Home / Documenti / Impresa e capitale umano / Le 3T a #BTM 2024. What happens?

Report

07 Mag 2024

Le 3T a #BTM 2024. What happens?

Una decima edizione in gran forma con alcune “distruzioni creative” ad opera di belle persone.

Succede che con l’amico prof. Rodolfo Baggio, facendo parte entrambi del Comitato Scientifico BTM, volevamo rompere un po’ gli schemi in occasione del decennale dell’evento turistico pugliese – qui https://www.giaccardiassociati.it/2023/02/15/btm-creators/ l’articolo su BTM dell’anno scorso e qui https://www.btmitalia.it/ tutte le info sul programma 2024  – dando voce a una particella di futuro concreto con “testa e gambe” per crescere.

E così abbiamo proposto a tre giovani e brillanti colleghi di darci una mano: Marco Antonioli sociologo e capo analista, Giorgia Laudati consulente in turismo e cultura PTS e coordinatrice di BTO Young, e Maddalena Penna analista di ricerca in economia e marketing delle destinazioni, con una delle prime lauree in Italia su “Turismo e Climate Change”.
Nasce così il primo workshop “Young Challenge – Il turismo che vogliamo per cambiare il mondo che non ci piace” che si svolge il prossimo giovedì 29 febbraio alle 15,30 in BTM Arena, a Bari in Fiera del Levante.
Marco, Giorgia e Maddalena insieme con i loro coetanei under 35 avviano così un percorso né tentato né organizzato prima d’ora in Italia: un workshop data driven di confronto e progetto per far emergere idee, proposte e metodi per cambiare un sistema-Paese che “non ci piace e dal quale non ci sentiamo coinvolti”.

Perché le 3T di Richard Florida

Nel 2002 Richard Florida pubblica il libro “La nascita della nuova classe creativa”.
La teoria fondamentale è che i territori che prosperano nell’economia globale sono quelli che statisticamente rivelano un buon equilibrio fra 3T: investono in Tecnologia, attraggono e trattengono Talenti, creano un ambiente Tollerante, aperto e inclusivo.
Insieme con un gruppo di allievi Phd – tra i quali l’italiana Irene Tinagli oggi Presidente della Commissione Affari Economici del Parlamento europeo – dimostra che realtà e comunità con valori elevati delle 3T possiedono le caratteristiche necessarie per guidare innovazione e crescita economica e/o per uscire in tempi più rapidi e certi dalle crisi strutturali.

Ed ecco che per avviare e gestire il primo workshop “Young Challenge – Il turismo che vogliamo per cambiare il mondo che non ci piace” Marco, Giorgia e Maddalena preparano e pubblicano l’inedito dossier dati “Young Challenge Puglia con metodologia 3T” (lo trovi anche qui sotto in download gratuito).
Il dossier con l’analisi di dati statistici e delle 3T racconta della Puglia con focus sui giovani e sulle differenze tra gli under 35 pugliesi e le loro 3T rispetto all’Italia e al sud del paese.
Per esempio, hanno analizzato le performance in Tecnologia considerando numero e trend degli occupati nei servizi (esclusi commercio, alberghi e ristoranti). Si tratta infatti della proxy più vicina all’andamento dell’occupazione nei cosiddetti settori ad alto contenuto tecnologico (ICT, telecomunicazioni e ricerca).
Per analizzare i Talenti hanno considerato numero e trend dei laureati negli atenei pugliesi.
Infine, per analizzare il fattore Tolleranza sono andati ad esaminare il dato della popolazione straniera residente dato che più alto risulta il numero di stranieri residenti e più la società può essere tollerante e magari accogliente.
Fra i tanti dati e grafici quello che ad esempio balza agli occhi (pag. 10 del Dossier) è il crollo del fattore Talenti (laureati) rispetto alla crescita della Tecnologia e al mantenimento della Tolleranza.

Vedremo e racconteremo poi qui come gli under 35 commenteranno e affronteranno questa grossa criticità nell’appuntamento BTM del 29 febbraio che, lo ricordiamo, è preceduto da un’indagine online ancora accessibile qui https://rebrand.ly/youngchallenge/form e si svolge su tre item molto significativi:

  • rendere la Puglia una regione attrattiva per i giovani: turisti, residenti e studenti di altre regioni e paesi
  • agire insieme e da subito per sensibilizzare istituzioni e comunità e organizzare azioni coordinate di adattamento climatico
  • motivare Regione e Comuni affinché realizzino una Puglia più green e più attrattiva per i giovani.

Turismo, sostenibilità e adattamento al cambiamento climatico sono infatti fattori intrecciati tra loro, essenziali per il futuro del paese, che sono nel cuore di molti giovani.

Gli altri appuntamenti BTM 2024 nei quali ci possiamo incontrare

Tre panel il 28 febbraio nello spazio BTM Think Tank:

  • Da DMO a Smart Tourism Destination, best practice Veneto con
    • Federica Bosco, partner Etifor Srl Padova, vicepresidente sistema GSTC garanzia internazionale turismo sostenibile
    • Valentina Colleselli, direttrice Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi, coordinatrice progetto Olimpiadi Milano-Cortina 2026
    • Stefan Marchioro, direzione turismo e governance del territorio, Regione Veneto
    • Adriana Miotto, founder e CEO Just Good Tourism, coordinatrice G20 spiagge
  • Mind innovation, cambiare e sviluppare autostima personale con
    • Carlo Gallino, ingegnere digitale, founder e CEO My Company Srl Cagliari
    • Cristina Pagani, coordinatrice programma scientifico BTO Official
    • Anna Pellegrino, docente e coach in mindfullness, Bari
    • Simona Tozzi, albergatrice 4S Grosseto, vicepresidente Federalberghi Maremma e Tirreno, giunta regionale Federalberghi Toscana
  • Le destinazioni cambiano con
    • Luca Caputo, direttore generale Destinazione Verona Garda Foundation
    • Gianluca Motroni, coordinatore esecutivo Fondazione Arezzo intour DMO
    • Annalisa Tosciri, GAL Ogliastra Sardegna, responsabile del progetto Fondazione Destinazione Ogliastra DMO.

Infine, Baggio ed io vi aspettiamo a fine mattinata del 29 febbraio in Play Hall al panel Turismo Climate-sensitive: perché adattamento climatico con

  • Marco Antonioli, capo analista Studio Giaccardi & Associati, Ravenna
  • Paola Borrione, head of researches e presidente Fondazione Santagata, Torino
  • Elena Di Raco, capo del Centro Studi ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
  • Martha Friel, ricercatrice e docente Università, IULM, Milano
  • Gianfranco Lopane, Assessore al turismo, Regione Puglia.

Per chi volesse conoscere meglio di cosa si tratta vi suggeriamo questi due articoli precedenti:

Clicca qui per scaricare gratuitamente il dossier dati “Young Challenge Puglia con metodologia 3T”

 

#staytuned.

Redazione