Home / Su di noi / Storia

Storia

Consulenti di direzione e data analyst dal 1999

Ci piacciono scelte e interventi utili alle persone: pratichiamo ascolto e collaborazione tra clienti e operatori perché sono un valore e un vantaggio; accompagniamo PMI e territori nel web e nella trasformazione digitale perché le imprese online attive crescono fino a 5 volte di più (e ne abbiamo le prove); applichiamo metodi di bottom-up analysis e co-design anche nell’innovazione di prodotto e servizio perché i risultati sono migliori e duraturi.

Ci misuriamo con obiettivi concreti e risorse disponibili senza mai rinunciare a inventare, innovare e immaginare scenari inediti e di frontiera.

La nostra storia in una infografica

1999-2001

Costituzione dello studio associato mediante “scrittura privata” e attribuzione di partita IVA n. 01859560904 (tuttora in essere) con soci:

Giuseppe Giaccardi, 90%, libero professionista in Bologna dal 1985 con competenze in strategia, marketing, comunicazione, organizzazione aziendale e ricerca economica e imprenditoriale,

Raffaele Fanciulli, 10%, neolaureato in Scienze politiche indirizzo economico all’Università di Sassari.

Consolidamento consulenze di marketing industriale, sviluppo attività di ricerca economica e imprenditoriale, sviluppo attività di formazione in marketing.

2001-2008

Modifica della compagine sociale e aggiornamento “scrittura privata” con soci:

Giuseppe Giaccardi, 90%

Lidia Marongiu, 10%, neolaureata in lettere classiche e corso post-laurea in marketing e relazioni pubbliche.

Analisti di ricerca:

  • Michele Cristinzio, Alumni Facoltà di Economia Università di Napoli
  • Carmela Mudulu, Alumni Facoltà di Lingue straniere Università di Sassari
  • Ivana Saiu, Alumni Facoltà di Economia Università di Sassari
  • Andrea Zironi, Alumni Facoltà di Scienze Politiche Università di Sassari.

Consolidamento consulenze di marketing industriale, consolidamento attività di ricerca economica e imprenditoriale, sviluppo ricerca e pianificazione nel turismo e nel destination management, sviluppo competenze web e digitale.

Ideazione e messa in atto del modello economico Fattore-K per gli investimenti immateriali nelle imprese del turismo.

Ideazione e messa in atto dei modelli economici e format:

Fattore K (knowledge) impatto degli investimenti immateriali nella PMI turistica

 

2008-2015

Spostamento della sede sociale da Alghero (SS) a Ravenna.

Stessa compagina sociale.

Analisti di ricerca:

  • Marco Antonioli, Alumni Facoltà di sociologia Università di Bologna (dal 2014)
  • Michela Parziale, Alumni Facoltà di Economia Università di Milano (2010-12)
  • Livia Bosi, Alumni Facoltà di Statistica Università di Bologna (2012-14)
  • Andrea Zironi, Alumni Facoltà di Scienze Politice Università di Sassari (fino al 2014).

Consolidamento attività di ricerca economica e imprenditoriale, consolidamento attività di ricerca e pianificazione nel turismo e nel destination management, consolidamento competenze web e digitale, sviluppo consulenza di strategia di sviluppo economico sostenibile, sviluppo attività di alta formazione in marketing, digitale e sviluppo economico sostenibile.

Ideazione e messa in atto dei modelli economici e format:

  • Forum Economia Gallura
  • KPL Knowledge Po Leadership
  • Liguria Turismo bottom-up
  • Mirror per l’economia della conoscenza
  • Ravenna Future Lessons
  • Travel Young Travel Different
  • Web Economy Forum
  • Wiki brand Liguria
2016-2022

Cambio della compagine sociale e aggiornamento “scrittura privata” con soci:

Giuseppe Giaccardi, 95%

Marco Antonioli, 5%, neolaureato in sociologia con tesi magistrale in internet economy.

Compartecipazione stabile di Emanuela Bussu, digital advisor ed economista, Alumni Facoltà di scienze politiche Università di Cagliari e Facoltà di economia della LUISS di Roma.

Analisti di ricerca:

  • Marco Antonioli, Alumni Facoltà di sociologia Università di Bologna
  • Simone Camerani, Alumni Facoltà di Sociologia Università di Bologna
  • Maria Castellucci, Alumni Facoltà di Economia Università di Bologna (2021)
  • Daniele Esposito, Alumni CAST Università di Bologna
  • Giulia Leoni, Alumni Facoltà di Economia Università di Bologna (2018-19)
  • Mara Mennella, Alumni Facoltà di lettere Università di Bologna (2017-18).

Consolidamento attività di ricerca economica e imprenditoriale, attività di ricerca e pianificazione nel turismo e nel destination management, competenze web e digitale, consulenza di strategia di sviluppo economico sostenibile, attività di alta formazione in marketing, digitale e sviluppo economico sostenibile.

Ideazione e messa in atto dei modelli economici e format:

  • Visit Card BAM Destinazione Bari Area Metropolitana
  • Gallura Highlands
  • Gallura Diving System
  • Italic People
  • LRD Centenaries Matching Italic People
  • MyNetwork analisi performance degli ecosistemi digitali
  • Nuoro Travel Week
  • PLISM Patrimonio storico culturale Lingua italiana Stile di vita e Made in Italy
  • Sardinia East Land
  • Silver Economy Emilia-Romagna
  • Silver Economy Italia
  • Tourism Talent Day (in collaborazione con Teamwork Srl Rimini)
  • Turismo & Talenti
  • Turismo & Talenti Education

Infografica logo

Scopri di più