Home / News / Eventi / BTM Creators

News

15 Feb 2023

BTM Creators

Nevio D’Arpa, CEO, e Mary Rossi, event manager, sono gli artefici del successo BTM, uno dei più importanti appuntamenti turistici italiani che si svolge in Puglia. La nostra storia con loro.

Grazie anche a tanti collaboratori tutti bravissimi, Nevio e Mary con coraggio e tenacia hanno dato all’amatissima Puglia una “vetrina di prodotto” over-Covid e un “hub di cultura del turismo” di livello nazionale che ha legami importanti con i principali esperti e TO mondiali.
Scrivono sul loro sito www.btmitalia.it:
“BTM è uno degli eventi dedicati al turismo che da anni riunisce in Puglia operatori, amministrazioni, imprese, enti pubblici e privati con l’obiettivo di creare una rete di valori intorno al tema del turismo per rafforzare il legame tra il territorio e le dinamiche internazionali.
Da sei anni, BTM propone un modello di turismo basato sui principi cardine di professionalità, formazione, destinazione e ospitalità , digitale e innovazione, alta qualità dei servizi, business, cultura, benessere, valorizzazione del territorio e accoglienza sostenibile.
BTM, nel tempo, è diventato un evento internazionale con un marchio riconoscibile e riconosciuto e che per la settima edizione (2023) punta ad alzare l’asticella della qualità dei suoi contenuti.
L’edizione 2022 (la prima in presenza dopo il Covid) in tre giorni ha ospitato circa 16000 visitatori, 175 espositori, più di 300 aziende, 16 attività , 155 relatori ed esperti di turismo, 80 buyers internazionali, spettacoli culturali, performance musicali e 15 istituti scolastici a indirizzo turistico.”

La nostra storia con BTM

Dopo alcuni interventi come guest speaker, Beppe Giaccardi, founder e CEO del ns Studio, è stato chiamato da Nevio e Mary a far parte del Comitato Scientifico BTM, istituito nel 2017 con il compito dell’orientamento strategico dell’evento e della scelta e programmazione dei relatori per panel, keynote e seminari.
Oggi il Comitato Scientifico si compone di:

  • Valentina Boschetto Doorly, manager e formatrice, per Futurist Tourism
  • Giulia Eremita, consulente di strumenti e strategie digitali, per Digital Tourism
  • Martha Friel, docente IULM Milano, per Cultura & Turismo
  • Edoardo Colombo, consulente di nuove tecnologie, per Innovation & Trends
  • Rodolfo Baggio, docente Università Bocconi Milano, per Big Data & Digital Strategies
  • E appunto Beppe Giaccardi, consulente di strategia, per Green & Blue Destination.

Nel 2022, con l’edizione di BTM a Taranto (inizio aprile) e poi con BTM Interazioni a Lecce (fine giugno), il nostro Studio ha dato un contributo fondamentale su fatti culturali di segno strategico:

Questi fatti hanno anticipato la consapevolezza più ampia di doversi occupare dell’impatto dell’emergenza climatica su territorio e turismo.

La spinta climate-sensitive

Da qui le nostre proposte per BTM 2023 che quest’anno si svolge per la prima volta a Bari nei locali della Fiera del Levante, e che verranno pubblicate nel sito dell’evento insieme con le altre bellissime degli altri adivsor del Comitato Scientifico.
Si tratta di quattro appuntamenti con contenuti inediti:

  • 1° marzo ore 15,00, seminario di studio e approfondimento tecnico per decisori pubblici e privati del turismo su “Turismo impatto clima e il Climate-sensitive Management”
  • 2 marzo ore 10,00, panel di confronto strategico tra Regione e grandi stakeholder privati su “Scenario Puglia turismo, tra DMO e climate-sensitive travelers”
  • sempre il 2 marzo ma alle ore 12,30, panel di cultura digitale con Pugliapromozione, Marche Turismo, Emilia-romagna Turismo e Veneto Digitale su “Portali turistici e climate-sensitive travelers”
  • e infine il 3 marzo alle 15,00, panel di progetto tra Regione e Comuni turistici su “Scenario Puglia turismo, quali DMO?”.

Nei prossimi articoli vi racconteremo i contenuti di ogni incontro, chi sono i relatori che abbiamo invitato e soprattutto approfondiremo la nuova sfida “climate-sensitive”.

#staytuned

Simone Camerani