Come fare Smart Tourism Destination
Il Veneto rappresenta la più grande destinazione turistica in Italia. Nell’ultimo anno ha registrato circa 71 milioni di presenze, delle quali più del 66% straniere, e una spesa turistica molto elevata che per i territori vale più di 6,7 miliardi di euro all’anno.
Inoltre, questo territorio è caratterizzato da un’offerta turistica molto ricca e variegata: dal turismo culturale al turismo balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. Infatti, è in grado di soddisfare numerosi cluster di clienti-turisti.
Qui il link per trovare tutte le informazioni sul progetto Smart Tourism Destination Co-creating della Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/turismo/smart-tourism-destination-co-creating.
I contenuti del rapporto di ricerca “Analisi delle performance dell’Ecosistema Digitale dell’offerta turistica del Veneto” sono:
- Definizione di ecosistema digitale
- Modello Smart Tourism Destination
- Indicatori STD Co-creating Paradigma
- Analisi delle performance 2023 (aggiornamento analisi 2021)
- Analisi SWOT delle pratiche digitali per cluster di esperienza
- Analisi SWOT delle pratiche digitali per cluster di prodotto-servizio
- Analisi delle metriche d’impatto di STD Co-creating Paradigma
- Indicazioni per la trasformazione delle OGD in STD
Clicca qui per scaricare gratuitamente il rapporto dell’ecosistema digitale.
I contenuti del rapporto di ricerca “Generare Smart Tourism Destinations, indagine di campo” sono:
- Piano della survey “Generare Smart Tourism Destinations”
- Popolazione di ricerca, campione di indagine e risultato di adesione
- Analisi intervistati
- Difficolta personali secondo gli intervistati
- Criticità della destinazione di riferimento
- Proposte di miglioramento
- Esigenze per diventare Smart Tourism Destination
- Priorità di scelta per adattamento climatico
- Priorità per STD Co-creating Paradigma secondo gli intervistati
- Appendice benchmarking 9 casi di Smart Tourism Destination
Clicca qui per scaricare gratuitamente il rapporto dell’indagine di campo.
Fateci sapere cosa ne pensate e grazie per la vostra attenzione.