Home / News / Impresa e capitale umano / Come fare Smart Tourism Destination

News

12 Dic 2023

Come fare Smart Tourism Destination

È online la documentazione di ricerca della Regione Veneto, presentata nel seminario di progetto del 30 novembre scorso, che aiuta a capire come una destinazione può diventare smart

Il Veneto rappresenta la più grande destinazione turistica in Italia. Nell’ultimo anno ha registrato circa 71 milioni di presenze, delle quali più del 66% straniere, e una spesa turistica molto elevata che per i territori vale più di 6,7 miliardi di euro all’anno.
Inoltre, questo territorio è caratterizzato da un’offerta turistica molto ricca e variegata: dal turismo culturale al turismo balneare, dal termale allo sportivo, dalla montagna alla campagna. Infatti, è in grado di soddisfare numerosi cluster di clienti-turisti.

Qui il link per trovare tutte le informazioni sul progetto Smart Tourism Destination Co-creating della Regione Veneto https://www.regione.veneto.it/web/turismo/smart-tourism-destination-co-creating.

I contenuti del rapporto di ricerca “Analisi delle performance dell’Ecosistema Digitale dell’offerta turistica del Veneto” sono:

  • Definizione di ecosistema digitale
  • Modello Smart Tourism Destination
  • Indicatori STD Co-creating Paradigma
  • Analisi delle performance 2023 (aggiornamento analisi 2021)
  • Analisi SWOT delle pratiche digitali per cluster di esperienza
  • Analisi SWOT delle pratiche digitali per cluster di prodotto-servizio
  • Analisi delle metriche d’impatto di STD Co-creating Paradigma
  • Indicazioni per la trasformazione delle OGD in STD

Clicca qui per scaricare gratuitamente il rapporto dell’ecosistema digitale.

I contenuti del rapporto di ricerca “Generare Smart Tourism Destinations, indagine di campo” sono:

  • Piano della survey “Generare Smart Tourism Destinations”
  • Popolazione di ricerca, campione di indagine e risultato di adesione
  • Analisi intervistati
  • Difficolta personali secondo gli intervistati
  • Criticità della destinazione di riferimento
  • Proposte di miglioramento
  • Esigenze per diventare Smart Tourism Destination
  • Priorità di scelta per adattamento climatico
  • Priorità per STD Co-creating Paradigma secondo gli intervistati
  • Appendice benchmarking 9 casi di Smart Tourism Destination

Clicca qui per scaricare gratuitamente il rapporto dell’indagine di campo.

Fateci sapere cosa ne pensate e grazie per la vostra attenzione.

 

Beppe Giaccardi