Home / News / Impresa e capitale umano / Climate change, il nuovo fattore critico del turismo

News

06 Giu 2023

Climate change, il nuovo fattore critico del turismo

E’ online l’edizione 2023 del nostro Dossier con gli interventi per imprese e destinazioni turistiche.

Perché abbiamo scelto per l’edizione 2023 del nostro Dossier Turismo una copertina con fregi rosso-vivo quando il ns colore di marchio è l’egyptian blue?
Perché il turismo è immerso nel climate change a tal punto che l’emergenza climatica è stata definita la «sfida del secolo» da più ricercatori e studi scientifici (cfr. intervista a Rodolfo Baggio).
Gli eventi atmosferici estremi, sempre più frequenti e ravvicinati, hanno reso evidente anche ai più increduli che il il cambiamento climatico, cioè le conseguenze purtroppo “naturali e complicate” dell’eccesso di gas serra nell’atmosfera, è diventato il nuovo fattore critico per il turismo.
Nessun progetto di sviluppo turistico e locale potrà evitare di “dire come gestire” quel nuovo fattore critico e di “comunicare” cosa si propone per l’adattamento climatico, cioè per la protezione delle persone, siano cittadini residenti, ospiti temporanei oltreché lavoratori, manager e amministratori.
Non casualmente, 9 obiettivi dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi nel mondo, riguardano in modo diretto e indiretto le attività del turismo.
Certo gli SDGs sono anche imprecisi o generici (provate voi a mettere d’accordo 193 capi di governo!) ma questo fatto non ci esime di pensare e operare strategicamente nel breve come nel lungo termini.

Pertanto, non casualmente durante il 2022,  che è la base-dati di aggiornamento del «Dossier Turismo edizione 2023», abbiamo scritto e pubblicato 13 post in questo stesso sito (su un totale di 33) sul rapporto turismo ed emergenza climatica. Per analoghe ragioni, a pag. 4 del nuovo Dossier, trovate 12 copertine di altrettanti elaborati del 2022 dei quali 9 approfondiscono dati e proposte sul nuovo fattore critico per il turismo.

Il  nuovo Dossier 2023  pubblica inoltre il curriculum 2022-2009 dello Studio Giaccardi & Associati declinando anno per anno, e classificati per cliente, progetto e output, i 113 interventi complessi realizzati a favore di imprese e destinazioni turistiche in 11 regioni italiane. Trovate infine testi semplici su “chi siamo”, le competenze e il nostro team.
Se vi fa piacere sentiamoci e approfondiamo volentieri insieme ogni informazione.
Qui puoi scaricare gratuitamente il nuovo Dossier Turismo edizione 2023.

Grazie a tutti i clienti e stakeholder per la fiducia e collaborazione. #staytuned

Emanuela Bussu