Climate change, il nuovo fattore critico del turismo

Perché abbiamo scelto per l’edizione 2023 del nostro Dossier Turismo una copertina con fregi rosso-vivo quando il ns colore di marchio è l’egyptian blue?
Perché il turismo è immerso nel climate change a tal punto che l’emergenza climatica è stata definita la «sfida del secolo» da più ricercatori e studi scientifici (cfr. intervista a Rodolfo Baggio).
Gli eventi atmosferici estremi, sempre più frequenti e ravvicinati, hanno reso evidente anche ai più increduli che il il cambiamento climatico, cioè le conseguenze purtroppo “naturali e complicate” dell’eccesso di gas serra nell’atmosfera, è diventato il nuovo fattore critico per il turismo.
Nessun progetto di sviluppo turistico e locale potrà evitare di “dire come gestire” quel nuovo fattore critico e di “comunicare” cosa si propone per l’adattamento climatico, cioè per la protezione delle persone, siano cittadini residenti, ospiti temporanei oltreché lavoratori, manager e amministratori.
Non casualmente, 9 obiettivi dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 dell’ONU, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi nel mondo, riguardano in modo diretto e indiretto le attività del turismo.
Certo gli SDGs sono anche imprecisi o generici (provate voi a mettere d’accordo 193 capi di governo!) ma questo fatto non ci esime di pensare e operare strategicamente nel breve come nel lungo termini.
Pertanto, non casualmente durante il 2022, che è la base-dati di aggiornamento del «Dossier Turismo edizione 2023», abbiamo scritto e pubblicato 13 post in questo stesso sito (su un totale di 33) sul rapporto turismo ed emergenza climatica. Per analoghe ragioni, a pag. 4 del nuovo Dossier, trovate 12 copertine di altrettanti elaborati del 2022 dei quali 9 approfondiscono dati e proposte sul nuovo fattore critico per il turismo.
Il nuovo Dossier 2023 pubblica inoltre il curriculum 2022-2009 dello Studio Giaccardi & Associati declinando anno per anno, e classificati per cliente, progetto e output, i 113 interventi complessi realizzati a favore di imprese e destinazioni turistiche in 11 regioni italiane. Trovate infine testi semplici su “chi siamo”, le competenze e il nostro team.
Se vi fa piacere sentiamoci e approfondiamo volentieri insieme ogni informazione.
Qui puoi scaricare gratuitamente il nuovo Dossier Turismo edizione 2023.
Grazie a tutti i clienti e stakeholder per la fiducia e collaborazione. #staytuned