Home / News / Eventi / Climate change: l’evoluzione di imprese e destinazioni turistiche

News

04 Ott 2023

Climate change: l’evoluzione di imprese e destinazioni turistiche

Un workshop ENIT in TTG 2023 insieme con il progetto di ricerca di Fondazione Santagata e Studio Giaccardi & Associati

Dopo l’inattesa pandemia di inizio decennio, imprese e destinazioni turistiche cambiano ancora!
Devono misurarsi infatti con la cosiddetta “sfida del secolo” cioè l’impatto del cambiamento climatico sul turismo.
Questa prospettiva trova espressione nel workshop ENIT in TTG Travel Experience 2023, Rimini Fiera, Italy Arena, 12 ottobre ore 13,00, e poi nell’inedito progetto di ricerca “Turismo Climate-sensitive” di ampio respiro strategico ideato sempre per ENIT da Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura (www.fondazionesantagata.it) insieme con Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione e Data Analyst (www.giaccardiassociati.it).

Il workshop ENIT in TTG 2023
“Climate change: l’evoluzione di imprese e destinazioni turistiche.”

Pensato appositamente per responsabili di imprese turistiche, ricettivo ed esperienze, e di destinazioni e amministrazioni del territorio, il workshop in TTG ha i seguenti obiettivi:

  • Raccontare come si evolvono imprese, destinazioni e attrattori a causa del climate change,
  • Presentare il progetto di ricerca “Turismo Climate-sensitive” in risposta alla trasformazione di domanda e offerta nazionale e internazionale.

Intervengono al workshop, i componenti del Comitato Scientifico della ricerca:

  • Marco Antonioli, capo analista Studio Giaccardi & Associati su “Climate change: la trasformazione di imprese e destinazioni”
  • Paola Borrione, Head of Reserach e Presidente della Fondazione Santagata su “L’impatto climate change nei siti Unesco e nel turismo cultuale”
  • Rodolfo Baggio, ricercatore e docente Università Bocconi su “Tourism Climate Index per Climate Adaptive Strategy”
  • Martha Friel, ricercatrice e docente Università IULM su “Climate-change e turismo: un’analisi globale delle disuguaglianze”
  • Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia e coordinatore del Comitato Scientifico, che introduce e modera il workshop.

Al termine delle domande dal pubblico, conclude i lavori Elena Di Raco, Research Manager del Centro Studi ENIT su “L’Agenda del progetto di ricerca TCS 2024”.

Il progetto di ricerca “Turismo Climate-sensitive” per ENIT di Fondazione Santagata e Studio Giaccardi & Associati

Gli obiettivi di ricerca sono:

  • comporre e realizzare approfondimenti, misure e predizioni su l’impatto dei principali fattori climate-sensitive su domanda di viaggio e mobilità, media, evoluzione di tecnologie e sistemi, modelli di marketing, competenze e offerta formativa, etc.
  • approfondire e misurare l’impatto di quei fattori sui principali asset dell’offerta Italia (p.e. Balneare e nautica, Montagna e laghi, Cultura, beni UNESCO e Città d’arte, Sport e Outdoor, Cibo e prodotti tipici, grandi eventi, etc.)
  • progettare e rilasciare a ENIT la dashboard “Turismo Climate-sensitive” per innovazione di policy e servizi e per il coordinamento di progetti e interventi a favore di imprese e destinazioni turistiche.

Il processo di realizzazione del progetto di ricerca, nel corso dei prossimi mesi, avrà alcuni step intermedi di confronto con i vari stakeholder pubblici e privati in base anche al rilascio di output tecnici diversi.

La presentazione del rapporto finale di ricerca “Turismo Climate-sensitive” e dei nuovi strumenti di lavoro è prevista al TTG Experience 2024.

#staytuned

Maddalena Penna