Home » Progetti » Ricerche » Sviluppo del territorio » Barcamp Cultura d’impresa 2.0

Barcamp Cultura d’impresa 2.0

Il CNA Ravenna BarCamp – Cultura d’impresa 2.0 è un progetto studiato per la CNA provinciale di Ravenna. Ha l’obiettivo di favorire un confronto aperto e partecipato dal basso su come creare nuove opportunità di business e favorire lo sviluppo economico del territorio valorizzando la cultura d’impresa con valori, modelli e tecnologie del web 2.0. 

Durante il CNA Ravenna BarCamp ci saranno due appuntamenti speciali: la presentazione dei risultati della ricerca “Come cambia la cultura d’impresa ai tempi del web 2.0” e la premiazione dei vincitori del concorso “Open to Change”.

 

DOVE E QUANDO
Il barcamp si terrà il 18 aprile 2012 dalle ore 14.30 alle 19.30 presso la sede della CNA Ravenna.

 

A CHI E’ RIVOLTO
L’iniziativa è aperta a giovani e aspiranti imprenditori, startupper, titolari di imprese che hanno «innovato» la loro cultura d’impresa sotto la spinta della cultura digitale, responsabili di organizzazioni economiche, attori del territorio, esperti di cultura digitale e di cultura d’impresa, ricercatori, docenti, studenti, ma anche cittadini di tutta Italia. L’obiettivo è raggiungere almeno le 200 presenze.

 

DI COSA SI PARLA
Il BarCamp è suddiviso in tre sessioni tematiche:

  • Modelli di lavoro e strumenti 2.0 per l’impresa
  • Essere imprenditori nell’era del web 2.0
  • Imprese fondate sulla cultura del web 2.0

 

LA RICERCA “COME CAMBIA LA CULTURA D’IMPRESA AI TEMPI DEL WEB 2.0”
Durante il BarCamp sarà presentata  la ricerca “Come cambia la cultura d’impresa ai tempi del web 2.0” che la CNA di Ravenna ha commissionato allo Studio Giaccardi & Associati per verificare e misurare conoscenza, consapevolezza e impatto dei sistemi digitali e del web 2.0 sulle aziende del territorio.

L’indagine ha coinvolto 160 aziende della provincia di Ravenna con l’obiettivo di:

  • Verificare e misurare significato e consapevolezza della cultura di impresa nell’azienda
  • Verificare e misurare conoscenza, possibilità e impatto della cultura digitale a servizio della cultura di impresa
  • Verificare e misurare conoscenza e impatto del web 2.0 nell’azienda
  • Identificare i principali fattori di cambiamento in corso

 

IL CONCORSO “OPEN TO CHANGE”
Nel corso del BarCamp del 18 aprile verranno premiati i vincitori del concorso “Open to Change”, dedicato ai giovani di tutta Italia dai 18 ai 30 anni e con idee Innovative su come le applicazioni digitali e le tecnologie del Web possono innovare la cultura d’impresa e favorire lo sviluppo economico del territorio.

Al concorso  possono essere presentati progetti e idee di nuova impresa, proposte di innovazione di processi aziendali, proposte innovative per il miglioramento della qualità di vita nel territorio e per la promozione territoriale con finalità turistiche.

I progetti presentati saranno valutati da una commissione composta da esperti nominati dalla CNA di Ravenna e i primi tre classificati riceveranno buoni da spendere per l’acquisto di tecnologia informatica e telefonia presso una struttura convenzionata.

Tags: - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Cambio di paradigma: trasformare il balneare, investire nel turismo culturale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook