Home / Documenti / Turismo e destinazioni / DMO Arzachena e Costa Smeralda: la “Ferrari del turismo” è pronta a partire

Report

25 Gen 2018

DMO Arzachena e Costa Smeralda: la “Ferrari del turismo” è pronta a partire

Con il seminario del 27 gennaio a Porto Cervo si conclude la progettazione della DMO Arzachena e Costa Smeralda e parte la fase operativa. Aprono i lavori il Sindaco Roberto Ragnedda e l’Assessore Stefania Filigheddu. Partecipa e conclude Barbara Argiolas, Assessore al Turismo della Sardegna.

 

I partecipanti al workshop di settembre

La legge regionale 16/2017 sulle norme in materia di turismo ha aperto nuovi scenari per la promozione turistica in Sardegna, favorendo la collaborazione tra soggetti pubblici e privati. L’amministrazione di Arzachena ha colto fin dal suo insediamento –avvenuto appena sette mesi fa- la necessità di creare nel territorio della Gallura una partnership tra pubblico e privato. La sfida è lo sviluppo del territorio nel suo insieme, con il turismo come fattore leva di business all season.

Per arrivare alla definizione di questo obiettivo il Comune di Arzachena, in collaborazione con lo Studio Giaccardi & Associati, ha elaborato un metodo di lavoro per la creazione di una DMO. Alla base del buon funzionamento della DMO ci sono il coinvolgimento e la partecipazione degli operatori e degli stakeholder locali. La DMO Arzachena e Costa Smeralda è senz’altro il caso di innovazione turistica più evoluto della Sardegna.

Negli ultimi mesi sono stati organizzati diversi incontri: a settembre si è parlato della DMO e della metodologia di collaborazione territoriale e di nuove opportunità di business legate alla DMO. Lo Studio Giaccardi & Associati ha poi analizzato il sentiment e la reputazione online della destinazione Arzachena Costa Smeralda e ha coinvolto in quattro focus group operatori del turismo, della cultura, delle filiere economiche locali e funzionari della pubblica amministrazione.

La prima parte della progettazione della DMO si conclude sabato 27 gennaio alle 10 al Conference Center di Porto Cervo. Apre i lavori il Sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda seguito dalla relazione introduttiva dell’Assessore al Turismo Stefania Filigheddu sui principali nodi, risultati e prossime tappe del progetto di DMO. Giuseppe Giaccardi presenta una relazione tecnica della fase di progettazione della DMO Arzachena e Costa Smeralda. Conclude l’incontro Barbara Argiolas, Assessore al Turismo della Regione Sardegna.

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori