Home / News / Turismo e destinazioni / Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

News

26 Set 2017

Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Mercoledì 27 settembre il Porto Cervo Conference Center ospita il workshop per operatori e stakeholder turistici dal titolo “Destinazione Arzachena Costa Smeralda” organizzato dal Comune di Arzachena.

logo-comune-arzachenaL’obiettivo è dare vita a un percorso di valorizzazione di tutte le risorse del territorio con tecniche di DMO per generare più opportunità nel turismo e nell’insieme della comunità di Arzachena e della Gallura.

In mattinata apriranno i lavori gli interventi istituzionali del Sindaco Roberto Ragnedda e dell’Assessora Stefania Filigheddu ai quali seguiranno le relazioni del Team di coordinamento per lo sviluppo turistico locale, di Giacomo del Chiappa docente di marketing al corso di laurea in Economia e Management delle imprese turistiche, di Giuseppe Giaccardi consulente di strategia e CEO dello Studio Giaccardi & Associati, di Carlo Gallino founder di Mycomp soluzioni tecnologiche per il turismo.

I lavori del workshop proseguiranno poi nel pomeriggio con incontri tecnici tra operatori turistici e imprese delle altre filiere produttive e di servizio.

Giuseppe Giaccardi illustrerà il Piano di lavoro e le motivazioni per la costituzione del soggetto strategico attuatore della DMO insieme con la metodologia di collaborazione territoriale e di generazione di nuove opportunità di business  integrando l’offerta di turismo e con le filiere food & wine, artigianato, cultura e servizi. Da notare infatti che Arzachena Costa Smeralda è la destinazione con il più alto numero di strutture luxury e la maggiore incidenza % di posti letto in Sardegna che negli ultimi 8 anni ha incrementato gli arrivi internazionali di oltre il 48%. Ma, nello stesso periodo, sono cresciuti in modo esponenziale arrivi e presenze (+112%) dell’entroterra collinare tanto in Gallura quanto nell’intera Sardegna.

Redazione