Home » News » Silver economy Italia: pensionati digitali e 620 miliardi di business

Silver economy Italia: pensionati digitali e 620 miliardi di business

30 novembre 2020, di Studio Giaccardi & Associati

Dicembre comincia con un paio di buone notizie (e ce n’è bisogno)

CNA-pensionati-assembleaNazionaleLa prossima assemblea nazionale di CNA Pensionati si tiene martedì 1 dicembre in modalità all digital. Problemi?

No, affatto, CNA Pensionati ha scoperto la prima generazione digitale dei silver. L’indagine di mercato nazionale condotta dal nostro Studio per l’Associazione, e consegnata a fine settembre, certifica infatti dati alla mano che il 69%  pensionati intervistati (campione nazionale di n. 1.015  di over 65) è su internet, tra questi il 73% ci va con lo smartphone e il 72% è iscritto ad almeno un social network.  Non solo: il dato davvero clou è che il 60% dei pensionati risulta propenso a un acquisto online da un market place CNA.

L’indagine ha misurato anche la voglia (di tornare a) viaggiare con il 72% nel 2021, l’interesse per il turismo eno-gastronomico con il 71% e quello verso il Made in Italy dell’artigianato tipico con il 75%, oppure con l’80% di favore  per l’offerta di imprese dei settori benessere e salute.

Ma le imprese artigiane offrono prodotti per i Silver?

Sì ma ancora poco, perché il 65% delle imprese artigiane intervistate (campione nazionale di n. 303 imprenditori) dichiara di non conoscere queste nuove opportunità.
Il margine di sviluppo è quindi consistente dato il grande mercato di oltre il 620 miliardi e la stima (prudente) del valore diretto di scambio pensionati – imprese artigiane pari a oltre € 4,4 miliardi all’anno.
E’ il Covid-19? Minaccia forte, ma il 53% dei pensionati e soprattutto il 58% degli imprenditori dichiara uno stato d’animo positivo: speranza, voglia di reagire e fiducia prevalgono su timore, tristezza e incertezza.

L’opportunità “Silver Economy, una leva per la ripresa” sarà al centro dell’Assemblea annuale pubblica e all digital di CNA Pensionati dell’1 dicembre, dalle 10 in poi, con gli interventi di:

– Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute,
–  Giuseppe Giaccardi, Consulente di strategia e del progetto Silver Italia di CNA
– Irene Tinagli, Parlamentare europea, Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari e le conclusioni di Sergio Silvestrini, Segretario generale CNA.

In un prossimo post il racconto dell’evento e le slide del nostro intervento, #staytuned.

Tags: - - - - - - - - - - -