Home / News / News / BAM! Nascita di una destinazione turistica post lockdown con seminario di data analysis

News | BAM! Nascita di una destinazione turistica post lockdown con seminario di data analysis

BAM! Nascita di una destinazione turistica post lockdown con seminario di data analysis

07 Lug 2020
Studio Giaccardi

Pochi giorni dopo la quarantena, la destinazione di Bari Area Metropolitana è già al lavoro con il progetto “Bari Guest Card” che nasce dall’esigenza di far diventare la città di Bari e i suoi 41 comuni una destinazione turistica metropolitana, valorizzando e mettendo in relazione le risorse pubbliche e  private.

Il primo passo di questa progettazione partecipata è stato lo svolgimento di focus group con i principali attori del progetto: i responsabili degli attrattori culturali di Bari Area Metropolitana, delle Associazioni economiche e delle società e infrastrutture dei trasporti.

I risultati dell’ascolto e messa in condivisione di aspettative e possibilità di tali stakeholder, insieme all’analisi del contesto e delle risorse della futura destinazione sono i punti cardine  del seminario di Data Analysis di ieri, a cui hanno partecipato i partner di progetto e gli stakeholder Bari Area Metropolitana.

L’Analisi di Scenario presentata ha fatto emergere la presenza di 59 attrattori, divisi in 9 cluster, individuati sulla base di un oggettivo interesse di visita da parte dei turisti, l’accessibilità online e offline e il grado di organizzazione abilitata a gestire flussi. Di questi 59 ben 21 nel cluster dell’Enogastronomia e 14 tra edifici storici, musei e biblioteche.

Negli ultimi 7 anni il numero dei posti letto e delle imprese turistiche attive nell’Area Metropolitana di Bari è aumentato notevolmente ( rispettivamente il 32% e il 14,9%), ma il saldo imprenditoriale è sempre negativo.

Le possibilità per sviluppare la destinazione Bari Area Metropolitana non mancano, ma  la chiave per questa svolta risiede nel creare rete tra le imprese pubbliche e private. Collaborare tra stakeholder è molto conveniente a livello economico-finanziario, organizzativo e degli interessi pratici della comunità e delle imprese della destinazione che riescono così ad aprirsi opportunità inedite.

Il progetto è promosso dal Comune e dalla Città Metropolitana di Bari in collaborazione stretta con la Camera di Commercio di Bari.

#turismo bottomup