Home » News » CAST di Rimini, seminario universitario sui primi risultati dell’indagine nazionale Turismo & Talenti.

CAST di Rimini, seminario universitario sui primi risultati dell’indagine nazionale Turismo & Talenti.

20 novembre 2019, di Studio Giaccardi & Associati

castOspiti del Centro Studi Avanzati sul Turismo (CAST) dell’Università di Bologna, Campus di Rimini, oggi incontriamo gli allievi del Corso di Economia e Management del turismo per presentare i primi risultati dell’indagine nazionale Turismo & Talenti letti dal punto di vista degli under 35 e per confrontarci con le loro aspettative.

L’indagine Turismo & Talenti è stata sviluppata dal nostro Studio da luglio a tutto settembre di quest’anno – anche per festeggiare i nostri primi 20 anni! – coinvolgendo un “capitale umano turistico” o popolazione di ricerca composta di 2.669 persone in posizioni apicali nel pubblico (18,6%) e nel privato (81,4%), appartenente a 10 regioni-destinazione che rappresentano il 56,7% dell’industria turistica nazionale.

Il rapporto di ricerca che discutiamo oggi con gli allievi del Corso di Economia e Management del turismo di Rimini contiene il duplice risultato di un’indagine di campo e di un’indagine compilativa (su alta formazione e turismo 4.0 in Italia e in Europa). In particolare, l’indagine di campo è il risultato di 398 persone intervistate che hanno determinato risposte con un grado di confidenza statistica del 96,6% e un margine d’errore contenuto nel +/- 4,62% rispetto al totale di quella popolazione di ricerca di cui sono espressione.

Un grande grazie per questa interessante esperienza alla prof.ssa Manuela Presutti, docente di strategia e marketing, e alla prof.ssa Patrizia Battilani, docente di storia economica e direttrice del CAST.

Dopo il test di questo e altri seminari universitari, pubblicheremo il rapporto “Turismo & Talenti, Il punto di vista degli under 35”.

Continuate a seguirci!

Tags: - - - - - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.