Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di agosto?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di agosto?

12 settembre 2014, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: prosegue il testa a testa tra Toscana e Sicilia, il Lazio decuplica i fan e in agosto si fa notare per una massiccia campagna sui social. Fanno bene anche Abruzzo e Basilicata. Ottima la crescita di engagement per la Toscana.

Anche in agosto prosegue la rimonta della Sicilia (+7k) che accorcia le distanze dalla Toscana (+6k), in un panorama abbastanza stabile migliorano la classifica solo Abruzzo e Lazio con quest’ultimo che guadagna 10k Mi Piace grazie a una intensa campagna che ha portato la pagina a crescere di circa 300 fan al giorno.  

GRA_ITA_Like_agosto_2014

TAB_ITA_Like_agosto_2014

Nei quartieri alti della classifica del Talking about [1] ottima performance della Toscana che torna a dominare, bene anche il Lazio, la Basilicata e l’Abruzzo. Crollano Veneto, Trentino e Marche. 

GRA_ITA_Talking_agosto_2014

TAB_ITA_Talking_agosto_2014

Anche per l’Engagement medio [2] performance da incorniciare per Toscana e Lazio. In calo molto marcato Basilicata, Veneto, Marche e Friuli Venezia Giulia.

GRA_ITA_Engagement_agosto_2014

TAB_ITA_Engagement_Agosto_2014

Alcune campagne sponsorizzate apparse nel mese di agosto 

Pagine UE: Agosto spettacolare (in un momento assai difficile) per italia.it che torna a correre, recupera e supera la Danimarca e rientra nella top ten dei Mi Piace europei, è seconda per Talking about e prima per Engagement. 

La bella performance italiana che però muove poco classifica europea dei Mi Piace con Love Great Britain e Love Croatia su tutti, in gran spolvero il Portogallo che, con la migliore performance mensile (+47k), insidia la terza posizione della Spagna. Nelle zone basse della graduatoria timidi miglioramenti per Polonia e Belgio. Nel frattempo è stata chiusa la pagina della Romania.

GRA_EUR_Like_agosto_2014

TAB_EUR_Like_agosto_2014

Italia.it alla riscossa anche nel Taking about [1] +191%, nonostante un calo del 16% la Croazia rimane in vetta alla classifica sostenuta da importanti attività come #ShareCroatia e #LoveCroatia. Performance negative per molte delle pagine più importanti, oltre alla citata Croazia, calano Gran Bretagna, Spagna, Irlanda, Portogallo, Grecia e Danimarca. Questo calo diffuso rende la giusta misura della performance mensile di italia.it

GRA_EUR_Talking_agosto_2014

TAB_EUR_Talking_agosto_2014

Chiudiamo in bellezza con italia.it che torna meritatamente ad essere la regina delle pagine europee, così come lo è stata quasi sempre negli ultimi 18 mesi. Con un miglioramento – nel mese di agosto – del 186% la pagina tricolore torna in vista del tasso del 30% – un engagement impressionante se si considera che è ottenuto solo da attività organiche, senza alcun intervento di campagne sponsorizzate o concorsi di alcun genere. In un momento critico per le sorti della redazione di italia.it e del portale nazionale delle infinite amarezze, risulta sempre più prioritario mettere in salvo e in sicurezza almeno questa azione che resta una pregevole dimostrazione e un caso di studio come pratica eccellente nel campo dei media sociali. Non mettere in sicurezza questo patrimonio, in mezzo a tante delusioni, sarebbe veramente inaccettabile.

GRA_EUR_Engagement_agosto_2014

TAB_EUR_Engagement_agosto_2014

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook