Home / News / Turismo e destinazioni / “Open data, Cultural Heritage and Tourism” all’Impact Hub di Roma

News

11 Lug 2014

“Open data, Cultural Heritage and Tourism” all’Impact Hub di Roma

Martedì 15 luglio alle ore 18,00, Giuseppe Giaccardi sarà relatore a “ Open data, Cultural Heritage & Tourism” presso la sede dell' Impact Hub di Roma.

Martedì 15 luglio viene inaugurato il ciclo di incontri preparatori alla giornata del 1 ottobre sulle Social Innovation Cities, l’evento di co-design curato da Impact Hub Roma nell’ambito della Maker Faire e dell’Innovation Week, una settimana di incontri, dibattiti e forum dedicati alle nuove frontiere dell’innovazione.
Dopo Digital Venice, nel quale si è tenuta anche una sessione appositamente dedicata al Turismo Digitale, Impact Hub Roma organizza un incontro su “Open data, Cultural Heritage and Tourism” dedicato agli open data, al turismo e alla valorizzazione del patrimonio culturale.

Durante la serata analizzeremo il ruolo dell’open data management per la riqualificazione e rivalutazione del patrimonio artistico e culturale, valutando le possibili sinergie tra attori pubblici e privati per raggiungere obiettivi di efficienza per le amministrazioni pubbliche, di visibilità e cooperazione col territorio per i partner locali e gli enti commerciali.

Tra i relatori Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia e titolare dello Studio Giaccardi & Associati di Ravenna specializzato da oltre 14 anni in economia dello sviluppo e in modelli di innovazione turistica. A Giaccardi il compito di esporre le esperienze di programmazione e innovazione di prodotto mediante modalità di open data, bottom-up e wikibranding finalizzate a valorizzare le destinazioni turistiche italiane nell’incoming internazionale. Di recente questo modello originale è stato oggetto di studio nel paper scientifico “Crowdsourcing come strumento per lanciare un Wikibrand – Il caso della Liguria: un wikibrand per una wikidestination” curato dai ricercatori Kamel Ben Youssef (Université Paris Ouest Nanterre La Défense, Paris, France), Marco Fazzini  (Università Europea di Roma, Italy) e Thomas Majd (Champagne Business School, Troyes, France) e presentato alla 2^ Conferenza Internazionale “Marketing & Business Development” (MBD) tenutasi a Bucharest lo scorso 24-26 giugno 2014.

Redazione
#turismo