Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di giugno?

News

08 Lug 2014

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di giugno?

Pagine Regionali: la Sicilia vola in testa per Talking About e si avvicina alla Toscana per numero di Mi Piace. Anche Visit Trentino oltre quota 100k Mi Piace. Turismo in Veneto coglie il miglior Engagement medio, Visit Lazio sempre sugli scudi.

Per il secondo mese consecutivo la Sicilia accorcia le distanze e avvicina la Toscana nella classifica dei Mi Piace. Diventano quattro le pagine regionali che possono contare più di 100k Mi Piace. Buone performance per Turismo in Veneto, Visit Abruzzo e Visit Lazio che, entrata da poco in classifica, cresce a buon ritmo.

GRA_ITA_Like_giugno_2014TAB_ITA_Like_giugno_2014

Importante variazione nella classifica del Talking about [1] con la Sicilia che, per la prima volta nell’ultimo anno, fa registrare la migliore performance tra le pagine italiane. La Toscana difende il secondo posto. Sono solo quattro le pagine che ottengono un TAT medio giornaliero superiore ai 10k con Sicilia e Toscana troviamo Visit Trentino e Turismo in Veneto. Fanno bene anche Turismo Emilia Romagna e Viaggiare in Puglia. Male Turismo in Veneto mentre crolla Alto Adige da vivere.

GRA_ITA_Talking_giugno_2014

TAB_ITA_Talking_giugno_2014

Il nuovo algoritmo di Facebook e l’altalenarsi delle campagne a pagamento creano scompiglio nella classifica dell’Engagement medio [2]. Turismo in Veneto pur crollando del 36% recupera la prima posizione con il Lazio che – seppur con piccoli numeri e nonostante un calo del 60% – difende la seconda posizione. Stabile la Basilicata, male Valle d’Aosta, Liguria, Sardegna e la Lombardia nonostante l’avvicinarsi di EXPO 2015.

GRA_ITA_Engagement_giugno_2014

TAB_ITA_Engagement_giugno_2014

Pagine UE: il Portogallo su tutti nel mese di giugno, mette a segno un +166k e insidia da molto vicino il terzo posto della Spagna che fa molto male. Italia.it in crisi (solo +3k) con la peggiore performance da un anno a questa parte, incalzata dalla Danimarca per numero di Mi Piace, scende al sesto posto per TAT e dopo un anno perde anche il primo posto nell’Engagement medio giornaliero. Le nuove pagine e il nuovo algoritmo di Facebook pare che abbiano scardinato le brillanti strategie messe in campo nell’ultimo anno dalla pagina tricolore. Le prime della classe sono Love Great Britain per Mi Piace, Love Croatia per TAT e Visit Greece per Engagement.

La classifica dei Mi Piace vede Love Great Britain in grandissimo vantaggio su tutti, ma i migliori del mese sono VisitPortugal, Love Croatia e Tourism Ireland (anche se perde una posizione). Italia.it appare in grave difficoltà con Danimarca e Germania che viaggiano molto più velocemente.

GRA_EUR_Like_giugno_2014

TAB_EUR_Like_giugno_2014

 Anche nel Talking about [1] Italia.it crolla dalla seconda alla sesta posizione con il TAT dimezzato da oltre 63k a poco più di 28k giornalieri. Salgono la Croazia – che scalza Love Great Britain dalla vetta (-21k) – e VisitPortugal.  Pagine che stanno portando avanti campagne (a pagamento) che prevedono la condivisione di immagini da parte degli utenti (Visit Portugal and share it e Visit Croatia and Share Croatia). Bene anche Irlanda e Svezia. Oltre all’Italia male Gran Bretagna, Repubblica Ceca e Danimarca.

GRA_EUR_Talking_giugno_2014

TAB_EUR_Talking_giugno_2014

E’ la classifica dell’Engagement [2] che ci restituisce la misura del difficile rapporto tra Italia.it e il nuovo algoritmo di Facebook, un momento molto difficile che consente alla Grecia di sopravanzare la pagina tricolore dopo un lungo periodo di dominio assoluto. Bene anche Bulgaria, Portogallo, Croazia e Svezia. Crollano Francia, Polonia e Love Great Britain.

GRA_EUR_Engagement_giugno_2014

TAB_EUR_Engagement_giugno_2014

Orami su Facebook corrono solo le pagine che progettano e sottoscrivono campagne a pagamento, proprio come la Danimarca che ci sta alle costole nella classifica dei Mi Piace… a buon intenditor poche parole.

campagna_daniamarca

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Redazione
#pagine facebook europee #pagine facebook regionali #pagine facebook turismo