Home » News » Report » Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto nel mese di maggio?

Gli account regionali del turismo italiano su Twitter: cosa hanno fatto nel mese di maggio?

25 giugno 2014, di Studio Giaccardi & Associati

Cosa hanno fatto  a maggio gli account regionali Twitter del turismo?

Nel report del mese precedente abbiamo seguito con interesse l’account del Lazio chiedendoci quale marcia avrebbe innestato dopo una partenza in prima niente male. A maggio siamo rimasti sorpresi di come abbia rapidamente portato a casa risultati da prima della classe.

Come potete vedere nel grafico e nella tabella le prime due posizioni della classifica dei Tweet emessi a maggio rimangono invariate rispetto i mesi scorsi: prima l’Emilia Romagna che consolida il suo primato di 1.000 cinguettii mensili, seguita di misura dalle Marche. Al terzo posto, a sorpresa, si posiziona la Cenerentola degli account, il Lazio, che quadruplica i tweet registrati ad aprile e si mette in coda per il secondo posto.

Grafico Tweet

Cattura

Passiamo ai Following. Questa categoria rispetto a tweet e follower è più statica. Dopo la battuta d’arresto dello scorso mese, la regione Marche torna a farsi sentire o meglio a sentire. Sì perché questo mese ha deciso di ascoltare 2000 account in più crescendo del 12,2 %. Teniamo sempre sott’occhio la performance del Lazio che segue 127 account in più raggiungendo quota 265; supera il Piemonte ed è prevedibile che a giugno sorpasserà anche il Veneto.

Grafico Following

Tabella Following

La parentesi follower a maggio registra due cambiamenti importanti. Il primo, a metà classifica, è il sorpasso della Sardegna e Basilicata da parte dell’account della Liguria, con una crescita percentuale del 16,46 % che le fa guadagnare l’ottavo posto. Il suo prossimo obiettivo è il Friuli Venezia Giulia, coefficiente di difficoltà maggiore a causa dell’ampio divario tra le due. Il Lazio continua a non dare tregua ai diretti concorrenti e con +420 seguaci e una percentuale di crescita a tre cifre supera la Calabria e si porta a un soffio dall’account @visitaosta.

Grafico Follower

Tabella Follower

 Volete sapere quali saranno le “Twitter Top Regioni” del mese di giugno? Continuate a seguire i nostri report pubblicati ogni mese.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Facciamo insieme DMO – Arzachena Costa Smeralda destinazione globale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook