Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di aprile?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di aprile?

5 maggio 2014, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: ancora Toscana e Sicilia sul podio, Visit Trentino e Alto Adige da Vivere si avvicinano a quota 100k. Ancora brillante l’azione di Turismo in Veneto. Toscana prima della classe anche per Talking about. Dopo qualche mese di assenza ritorna Visit Lazio.

Niente di nuovo nella classifica dei Mi Piace con le prime sette posizioni invariate. Turismo in Veneto con il maggior numero di Mi Piace acquisiti nel mese sale di una posizione ai danni di Friuli Venezia Giulia Turismo. 

GRA_ITA_Like_aprile_2014

TAB_ITA_Like_aprile_2014

Nel resoconto del Talking about [1] migliorano Toscana, Turismo in Veneto e Marche. Flessioni importanti per Liguria, Alto Adige e Basilicata. 

GRA_ITA_Talking_aprile_2014

TAB_ITA_Talking_aprile_2014

Turismo in Veneto consolida la sua performance e mantiene la prima posizione per Engagement medio [2]. Migliorano Marche, Abruzzo ed Emilia Romagna.

GRA_ITA_Engagement_aprile_2014

TAB_ITA_Engagement_aprile_2014

Pagine EU: Italia.it guadagna ancora due posizioni, sfiora 40k nuovi Mi piace in un mese ed ha ancora il miglior Engagement in Europa. Continua a volare Love Great Britain che ha superato di slancio i 2,5 milioni di Mi Piace. 

Anche per le pagine dell’Unione Europea pochissime variazioni nella classifica dei Mi Piace. Love Great Britain consolida il suo primato alla ricerca di una performance a livello mondiale (Australia, per esempio ne conta 5.7 milioni). L’Italia migliora la sua posizione con +39k. Fanno meglio solo Gran Bretagna con +249k e Croazia con +43k. La progressione dell’Italia fa ben sperare, se continua con questo ritmo, da qui a fine anno, potrebbe addirittura migliorare di 3/4 posizioni il suo ranking.

GRA_EUR_Like_aprile_2014

TAB_EUR_Like_aprile_2014

Crolla il Talking about [1] di Love Great Britain che però resta sempre su livelli da prima della classe, l’Italia si conferma al secondo posto e la Croazia sale al terzo. Crollano Irlanda, Olanda e Finlandia.

GRA_EUR_Talking_aprile_2014

TAB_EUR_Talking_aprile_2014

Italia.it continua la sua corsa solitaria, i Mi piace continuano a crescere con regolarità, ma quello che stupisce di più è il costante livello di Engagement [2] che, in alcuni giorni, tende a sfiorare addirittura il 60%. La media mensile si attesta quasi al 44%, tutti gli altri, ad eccezione di Grecia e Gran Bretagna non superano il 5%.

GRA_EUR_Engagement_aprile_2014

TAB_EUR_Engagement_aprile_2014

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook