Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di febbraio?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di febbraio?

3 marzo 2014, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: Toscana, Sicilia e Trentino si confermano sul podio per numero di Mi Piace. Per Talking about si distinguono Trentino, Toscana e Marche. Engagement interessante per Turismo in Veneto.

Le prime due della classe, per quanto riguarda il numero di Mi Piace, procedono con ritmo lento ma sicuro, insegue il Trentino che però rispetto al mese precedente ha rallentato molto la sua corsa. Anche Puglia e Marche procedono con passo sicuro. Nelle parti basse della classifica guadagna una posizione la Basilicata.

GRA_ITA_Like_febbraio_2014

TAB_ITA_Like_febbraio_2014

Rispetto a gennaio si nota un miglioramento medio del Talking about this [1]: il Trentino supera quota 14k e anche la Toscana migliora la sua performance così come tutte le prime sei regioni. Rallentano solo Sicilia e Alto Adige mentre la Puglia guadagna una posizione ai danni della Liguria. 

GRA_ITA_Talking_febbraio_2014

TAB_ITA_Talking_febbraio_2014

Per il capitolo Engagement [2], oltre alla conferma, in testa, per l’Abruzzo e la Valle d’Aosta, c’è da registrare il miglioramento in classifica di Veneto, Trentino e Basilicata. Soffrono le pagine con molti Mi Piace come la Sicilia.

GRA_ITA_Engagement_febbraio_2014

TAB_ITA_Engagement_febbraio_2014

Pagine UE: ancora un mese ricco di soddisfazioni per italia.it che si conferma pagina più vivace delle 21 monitorate. Miglior crescita nel numero di Mi Piace, migliora di due posizioni il Talking about this, seconda solo alla regina delle pagine europee, e resta padrona incontrastata per Engagement medio dimostrandosi di una categoria superiore.

Che dire? Ci eravamo sorpresi dei 15k Mi Piace incassati, senza campagne a pagamento, nel mese di gennaio da italia.it, ma a febbraio se ne contano oltre 17k. Non smette di stupire la crescita della pagina tricolore che, anche questo mese, incassa il maggior numero di Mi piace. C’è riuscita nel mese in cui Love Great Britain ha lanciato una campagna di video interattivi con un investimento di 2,5 milioni di sterline. Il futuro appare ancora più roseo, il mese di marzo potrebbe essere non solo quello della conquista di quota 100k ma anche del sorpasso di Svezia e Grecia. Con questo ritmo la nostra pagina su Facebook potrebbe entrare, entro fine anno, nella top ten UE. Nel resto della classifica nessuna variazione di rilievo se non il sorpasso della Polonia ai danni della Bulgaria.

GRA_EUR_Like_febbraio_2014

TAB_EUR_Like_febbraio_2014

 Anche nella media del Talking about [1] l’Italia si regala due posizioni in classifica e, per poco, non insidia la prima della classe – Love Great Britain – che, forte dei suoi quasi 2 milioni di Mi piace e della campagna video, è l’unica che riesce a far parlare di sé più della pagina dello stivale. Nella zona alta della classifica migliorano di qualche posizione anche Spagna, Olanda e Finlandia. Crollano Cipro e Irlanda.

GRA_EUR_Talking_febbraio_2014

TAB_EUR_Talking_febbraio_2014

Per l’Engagement [2] non c’è storia, è una one horse race. Italia.it ha un rapporto tra Mi Piace e numero di persone che ne parlano di una categoria superiore, ma quello che sorprende, oltre al già citato fatto che non vi siano campagne pubblicitarie a pagamento a sostegno, è che questo rapporto migliora anche in una fase in cui il numero dei Like cresce in modo impetuoso. Pare proprio che la spontaneità dei nuovi Mi piace porti in dote utenti particolarmente interessati all’attività editoriale. Tutte le altre pagine sono lontane anni luce. Seguono a debita distanza Bulgaria e Polonia, anche grazie all’esiguo numero dei loro Mi piace. Tutte le grandi peggiorano la loro classifica.

GRA_EUR_Engagement_febbraio_2014

TAB_EUR_Engagement_febbraio_2014

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Tags: - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Iscriviti per ricevere i nostri report mensili sulla promozione turistica su Facebook e Twitter

* indicates required

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook