Home » News » Report » Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di novembre?

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di novembre?

2 dicembre 2013, di Robi Veltroni

Pagine Regionali: Toscana e Sicilia le più amate su Facebook, corrono Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Continua la fuga della Toscana nel computo dei Like, fuga che però, dopo il sorpasso del mese scorso ai danni della Sicilia, è molto rallentata. Incrementi importanti per Liguria (+10k anche grazie a una serie di attività di marketing), Veneto (il 14 novembre in un sol colpo ha messo a segno un +7K, forse frutto di unificazione di diverse pagine). Anche il Friuli Venezia Giulia si distingue con un +5K nel mese.

Per quanto concerne il computo del Talking About [1] restano invariate, rispetto al mese precedente, le prime due regioni con la Toscana che scende abbondantemente sotto le 15K persone “che mediamente ne parlano”. Grazie alle campagne a cui accenniamo sopra, la Liguria guadagna il terzo posto. Brillanti performance mensili anche per Trentino e Abruzzo. Il Friuli Venezia Giulia riesce a raddoppiare il risultato del mese precedente.

La media giornaliera dell’Engagement [2] di novembre conferma quella dell’Abruzzo come migliore pagina, la Liguria balza al secondo posto, importanti miglioramenti per Trentino, Emilia Romagna e Friuli. Da due mesi giunge qualche timido segnale di vita anche dalla pagina della Lombardia, che dipenda da Expo 2015?

Nota di servizio: dal prossimo report di dicembre 2013 saranno monitorate anche la pagina dell’Alto Adige e della Valle d’Aosta (grazie alle considerazioni e alle segnalazioni di Sergio Cagol e Mauro Zangara). Tutte le vostre segnalazioni e contributi per l’ottimizzazione dei report sono ben accetti.

Pagine UE: Love Great Britain su tutti. Continua la bella rincorsa di Italia.it. L’Italia corre, ma la Germania mette il turbo.

 Gli inglesi fanno ormai corsa solitaria verso i 2 milioni di Mi Piace ma dalle retrovie arrivano le migliori performance: Portogallo (+15k), Germania (+13k) e Italia.it (+12k). La classifica è la stessa del mese scorso con l’unica eccezione della Polonia che abbandona l’ultimo posto scalzando il Belgo.

Il Talking About [1] conferma la pagina della Gran Bretagna come leader indiscussa con i suoi +45k giornalieri. Riserva anche una bella notizia per Italia.it che registra il miglior incremento del mese +3k (+45,64%) da 8k a oltre 11K. Tonfo della pagina Finlandese con un -57%.

Italia.it brilla per Engagement [2], mantiene alto il rapporto Like/TalkingAbout  anche se i fan stanno crescendo, in questi due ultimi mesi, molto significativamente. Crescono Polonia e Germania, anche se su basi particolarmente esigue per quanto riguarda la Polonia. Male Svezia e Olanda.

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”

[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”

Tags: - - -

condividi l'articolo

Un commento
  1. Andrea Macchiavelli

    Scritto il 16 dicembre 2013 - 11:29

    Sarebbe interessante anche un articolo sulle pagine facebook dedicate ai viaggi con i contenuti più interessanti. Parto dal presupposto che la carta è morta e i siti di informazione di viaggio sono pochi e spesso con articoli di pessima qualità (esempio i blogger).

    Grazie

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.