Home » Progetti » Il turismo che vorrei in Liguria

Il turismo che vorrei in Liguria

Il Turismo che Vorrei in Liguria è la prima piattaforma web realizzata per ascoltare e raccogliere conoscenze e opinioni utili ad elaborare il piano turistico triennale di una Regione in modo partecipato e condiviso. 

La piattaforma “Il Turismo che vorrei in Liguria” è una delle azioni del progetto “Liguria Turismo Bottom-up – sviluppare innovazione e incoming con la partecipazione dal basso e le competenze del web” realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati per l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria. Il progetto Liguria Turismo Bottom-up è composto da un panel di 9 azioni finalizzate a sviluppare qualità, innovazione e competitività dell’offerta turistica ligure. L’obiettivo finale è quello di definire il piano turistico triennale con un metodo progettuale basato sulla partecipazione dal basso, sulla responsabilizzazione degli operatori pubblici e privati e sul contributo di quanti utilizzano il web come infrastruttura di informazione, collaborazione e scambio.

Il turismo che vorrei in Liguria è una piattaforma web 2.0 facile da usare dove le persone, dopo essersi registrate, possono confrontarsi, scrivere nuove idee, commentare quelle degli altri contribuendo a creare un patrimonio di contenuti e opinioni che potranno essere utilizzate dall’Assessorato al Turismo della Liguria per la redazione del piano turistico triennale. Risponde nello specifico ai seguenti obiettivi:

  • Stimolare la partecipazione «dal basso» di operatori, politici e tecnici delle istituzioni, cittadini e turisti
  • Favorire il confronto aperto sui temi di sviluppo turistico del territorio
  • Valorizzare l’esperienza del singolo creando un vantaggio per la conoscenza collettiva
  • Responsabilizzare operatori pubblici e privati nelle scelte da compiere per la realizzazione del piano turistico triennale.

 

Le slide di presentazione del progetto Il turismo che vorrei in Liguria

Tags: - - - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Il prodotto enogastronomico tipico come volano turistico di promozione locale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook