Home » Ricerche » Turismo » Ricerca KPL – Knowledge Po Leadership

Ricerca KPL – Knowledge Po Leadership

Anno: 2009

Titolo: KPL – Knowledge Po Leadership, analisi strategica per la valorizzazione turistica internazionale del fiume Po

Cliente: Assessorati al Turismo delle Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Lombardia e Veneto

 

Obiettivi

KPL è la prima indagine in assoluto con finalità di ricerca & sviluppo per il nuovo prodotto turistico fluviale: mette in rapporto domanda e offerta di mercato, misura opportunità e minacce, utilizza la tecnica di benchmarking internazionale su modelli e casi di successo europei e verifica le potenzialità di nuovi concept di prodotto.

Gli obiettivi che hanno orientato le ricerche sono stati:

– capire se e in che modo si può fare del Po una destinazione turistica di successo attraente e competitiva a livello internazionale;
– disporre di informazioni e dati oggettivi per orientare scelte e strategie finalizzate a fare business con il turismo fluviale nell’area del Po;
– conoscere e capire che cosa chiede la domanda internazionale e chi è, che cosa cerca il turista fluviale.

Grazie a KPL nel 2010 è stato realizzato Visit Po River, il primo portale web in italiano e inglese per la promozione integrata dell’intera offerta turistica del fiume Po, dalla sorgente al delta.

 

Metodologia

– Analisi di desk per la Categorizzazione del prodotto turistico del Fiume Po a livello interregionale 
– Benchmarking sui più importanti sistemi turistici fluviali a livello europeo 
– Audit degli stakeholder pubblici e privati delle 4 regioni rivierasche
– Indagine di campo internazionale sulla domanda di Turismo fluviale attraverso l’ascolto dei più importanti operatori specializzati in Europa
– Indicazioni strategiche
– Definizione matrice competitiva del prodotto turistico Po

 

Download
Analisi di Desk e Categorizzazione del Prodotto Turistico del Fiume Po
Indagine di Benchmarking Internazionale sul Turismo Fluviale in Europa 
Audit degli Stakeholder territoriali delle 4 Regioni
Indagine Internazionale sulla Domanda di Turismo Fluviale
Sintesi dei risultati dei quattro output
Sintesi del progetto di ricerca
Matrice competitiva del prodotto turistico Po

 

Per saperne di più, consulta il sito della Regione Emilia-Romagna e il portale Visit Po River .

Oppure contattaci.

Tags: - - -

condividi l'articolo

Lascia un commento

I campi con (*) sono obbligatori.

 
 

Cambio di paradigma: trasformare il balneare, investire nel turismo culturale

Ultimi articoli pubblicati

Leggi tutto

Le ultime ricerche dello Studio Giaccardi & Associati

Leggi tutto


Iscriviti alla newsletter e segui tutte le novità dello Studio Giaccardi e Associati

Seguici su Facebook