Home / Documenti / Turismo e destinazioni / Orosei Incoming All Season

Report

30 Giu 2011

Orosei Incoming All Season

Indagine di mercato per il nuovo Albergo diffuso Mannois.

 

Anno: 2009

Titolo: Orosei incoming All season, indagine di mercato per il nuovo Albergo diffuso Mannois

Cliente: Progetto Casa, società Immobiliare di Orosei (NU, Sardegna)

 

 

Obiettivi

L’azienda Progetto Casa Immobiliare Srl di Orosei (NU) ha scelto di reinvestire nel turismo le competenze e l’esperienza maturata nel settore dell’edilizia (costruzioni e vendita), scegliendo un nuovo modello di ospitalità sostenibile (l’albergo diffuso) in grado di innescare un processo virtuoso di riqualificazione del patrimonio abitativo del centro storico e di migliorare in generale l’offerta turistica del territorio anche attraverso l’allungamento della stagione.

Il progetto “Orosei Incoming All Season” si inserisce in questo scenario con l’obiettivo di:

– identificare il mercato di riferimento e disegnare la mappa delle relazioni di mercato;
– determinare il profilo del cliente tipo;
– definire il marketing mix (prodotti, servizi e pacchetti di offerta, canali di commercializzazione, prezzi dell’offerta ricettiva, sistema coordinato di comunicazione e promozione);
– dotare l’azienda di un sistema completo di strumenti di comunicazione e promozione, in particolare di un sito web  in due lingue con possibilità di gestione autonoma dei contenuti (CMS, Content Management System);
– potenziare le vendite verso il target di mercato rappresentato da quanti prenotano e acquistano le proprie vacanze su internet;
– maturare nuove conoscenze del management aziendale.

 

Metodologia

Analisi di desk sul sistema turistico e ricettivo delle Baronie
– Analisi del contesto territoriale e creazione sistema delle relazioni
– Benchmarking sul modello “Albergo diffuso”, case studies in Sardegna e in Italia
– Analisi della domanda e interesse verso l’albergo diffuso, attraverso un’indagine di campo su un campione di To e Adv regionali, nazionali ed internazionali specializzati in turismo all season
– Definizione del Progetto Strategico
– Progetto e realizzazione strumenti di relazione, commercializzazione e comunicazione
– Management e formazione

 

Per saperne di più contattaci.

Redazione