Social commerce nel turismo: chi ci guadagna?

Anno: 2011
Titolo: Social Commerce nel turismo: chi ci guadagna?
Cliente: Progetto WTM
Obiettivi:
– analizzare grado di soddisfazione degli imprenditori/manager che hanno utilizzato il social commerce
– indagare l’impatto su business e in particolare il ROI generato (economico, fidelizzazione, reputazione, etc)
– misurare il grado di conoscenza degli imprenditori/manager delle opportunità e minacce del social commerce
Metodologia:
– Analisi di desk sullo scenario del social commerce turistico in Italia in particolare riferito a tre player (Groupon, Groupalia, Lets Bonus)
– Indagine con interviste dirette a 50 strutture ricettive italiane che hanno utilizzato i servizi Groupon (scelto perché il più utilizzato in ambito turistico). La selezione del campione di indagine è avvenuta attraverso query di ricerca su Google. Le interviste telefoniche (CATI) sono state realizzate con questionario strutturato ed elaborazione dati in forma aggregata
– Video interviste a 5 operatori
Download:
Le slide di presentazione della ricerca sul social commerce