Silver Economy come leva per la ripresa: ecco i dati dell’indagine

Sono online le slides presentate durante l’assemblea nazionale di CNA Pensionati
Martedì 1 Dicembre Beppe Giaccardi ha presentato i principali risultati dell’indagine su domanda e offerta della Silver Economy italiana all’assemblea nazionale di CNA.
Ecco alcuni dei dati emersi dall’indagine:
– La Silver Economy italiana vale, tra PIL diretto, indiretto e indotto, circa 620 miliardi di euro
– Il 68,8% degli intervistati Silver utilizza internet, di questi l’89,5% più di una volta a settimana
– il 64,7% delle imprese CNA intervistate non conosce le nuove e ampie opportunità della Silver Economy
Siamo di fronte da una parte a una domanda Silver “digitale”, che prova interesse nei prodotti e servizi nei settori benessere, turismo, artigianato e agroalimentare e ha intenzione di usufruirne e dall’altra a un’offerta che ha globalmente interesse e intenzione di riorganizzarsi per proporsi al promettente segmento dei Silver.
Per approfondire quanto accennato è possibile visualizzare le slides presentate all’assemblea, con gli highlights dell’indagine e le idee di progetto che verranno sviluppate in seguito a questi risultati.