Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di novembre?
Toscana, Sicilia e Alto Adige mantengono la testa della classifica per numero di Mi Piace, unica variazione è quella del Lazio che scavalca Turismo Emilia Romagna e supera i 40k fan. La crescita risulta particolarmente rallentata per tutte le pagine.
Anche per quanto riguarda il Talking About [1] nessuna variazione di rilievo nelle prime posizioni della classifica, a metà crescono Valle d’Aosta e Abruzzo, crolla il Lazio insieme a Basilicata e Emilia Romagna.
Nella classifica dell’Engagement [2] il Veneto mantiene la prima posizione, crolla il Lazio e guadagnano una posizione Valle d’Aosta, Liguria, Toscana e Marche. Performance strepitosa quanto casuale della Lombardia su un numero di Mi Piace particolarmente basso.
La campagna della Val d’Aosta
Pagine Eu: Iniziano le grandi manovre, continua incessante il ritmo della Gran Bretagna, la Spagna unifica tutte le pagine in una sola multilingue e vola in seconda posizione, scalza la Croazia e il Portogallo ritorna quarto. Nella classifica dei Mi Piace l’Italia crolla di due posizioni, nel Talking si difende contro lo strapotere della campagna dell’Irlanda e per Engagement continua orgogliosa a difendere la prima posizione, grazie all’ultimo patriota che tra mille difficoltà continua a ottenere risultati impressionanti rispetto alle risorse a disposizione.
Classifica dei Like che varia per motivi tecnici, dopo che il Portogallo aveva superato nel mese scorso la Spagna, quest’ultima in novembre unifica le pagine e ne crea una unica multilingue raggiungendo la seconda posizione e totalizzando quasi 1,5 milioni di Mi Piace. Love Croatia si ritrova terza e quarto il Portogallo. L’Italia risente degli scossoni all’organizzazione della promozione nazionale e perde due posizioni in classifica.
Anche nel Talking [1] Italia.it riduce la su potenza del 10% ma riesce a difendere la seconda posizione preceduta solo dalla massiccia attività dell’Irlanda. Volano anche Danimarca e Svezia.
Anche per quanto riguarda l’Engagement [2] Italia.it fa miracoli, perde il 13%, ma difende la prima posizione con un margine quasi doppio rispetto all’Irlanda. Male Bulgaria, Ungheria, Olanda e Portogallo. Bene, oltre l’Irlanda, Svezia, Danimarca e Finlandia.
Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.
==========================================
[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.