Social Commerce a Ravenna: come funziona e chi ci guadagna davvero?
Cos’è il social commerce? In super sintesi “il Social Commerce è l’evoluzione verso il web 2.0 del commercio online (e-commerce)” [Wikipedia], un fenomeno che comprende anche l’attività di siti di couponing come Groupon, Groupalia e Letsbonus (per citarne alcuni dei più conosciuti).
Con il social commerce puoi dunque acquistare una cena per due persone con 1kg di fiorentina a soli 24 euro, oppure un carnet per 10 docce solari a 16 euro: per i consumatori una vera bazza e per le imprese che aderiscono una grande occasione per fare pubblicità, ampliare la clientela e magari resistere alla crisi.
Ma è davvero conveniente per le aziende ricorrere alle vendite superscontate con i coupon? Quali opportunità e rischi si nascondono dietro un sistema che prevede commissioni superiori al cinquanta per cento? E soprattutto chi ci guadagna davvero in questo modello di business?
In CNA Ravenna si affronterà l’argomento indagando sul social commerce e promuovendo un percorso di informazione e formazione con le aziende più coinvolte nel fenomeno e cioè quelle del settore cosmetica, ristorazione, turismo e piccoli artigiani.
Il primo appuntamento è per lunedì 12 novembre alle 17:30 nella sede di CNA Ravenna con il convegno “Social Commerce: coupon e sconti”. Ci saremo anche noi dello Studio Giaccardi & Associati per discutere con gli operatori di questo fenomeno in grande espansione e per presentare una nostra ricerca realizzata per la CNA di Ravenna e volta ad indagare il grado di consapevolezza e soddisfazione della aziende ravennati che hanno iniziato ad utilizzare i servizi di Groupon.
Se volete saperne di più iscrivetevi subito al seminario: vi aspettiamo!
Il secondo appuntamento sarà un seminario di formazione, per capire come “usare” consapevolmente il social commerce e magari adottare soluzioni alternative di web marketing per promuovere la propria attività.