Home / Documenti / Sviluppo locale e innovazione / Destinazione turistica Nuorese Ogliastra

Report

30 Gen 2019

Destinazione turistica Nuorese Ogliastra

Executive summary del Piano Strategico 2019-2021

Il 25 gennaio a Nuoro è stato presentato il “Piano strategico della Destinazione Nuorese e Ogliastra – Sardinia East Land” elaborato dallo Studio Giaccardi & Associati.

È frutto del lavoro di quasi un anno, fatto di studi, oltre 20 tra indagini, ricerche ed elaborati specifici, e decine di incontri, 35 solo tra sindaci e amministratori locali, 700/800 con gli operatori del settore, associazioni economiche, imprese e molti giovani, per coinvolgere il più possibile la comunità nella stesura e attuazione di un ambizioso piano di sviluppo turistico.

Un lavoro lungo e meticoloso che ora è stato dettagliatamente messo nero su bianco.

Lo scopo è quello di raddoppiare la spesa turistica internazionale e a tal proposito sono stati elaborati quattro cluster di offerta: cultura, mare, montagna e ambiente.

La novità più attesa è probabilmente il cluster montagna e ambiente che ovviamente comprende il Gennargentu, non soltanto in quanto area montuosa con le cime più elevate dell’isola ma come “brand naturale” ricercato da turisti e viaggiatori online, che  può ambire a diventare “le Dolomiti della Sardegna”. A questo scopo è stata prevista la creazione del servizio “Guide Ambientali del Gennargentu”.

La valorizzazione del cluster montagna e ambiente si integra con l’offerta mare e con la crescente offerta cultura rendendo il Nuorese-Ogliastra, Eastern Sardinia secondo le più note guide turistiche, una destinazione in grado di attrarre visitatori tutto l’anno.

La realizzazione di questo piano strategico potrebbe creare dagli 800 ai 1500 posti di lavoro qualificati entro il 2021 dando così modo di invertire il trend che vede la popolazione under 35 diminuire del 2% l’anno (2008-2017).

Qui trovate l’Executive Summary del Piano Strategico:

Destinazione turistica Nuorese Ogliastra Executive summary del Piano Strategico 2019-2021 from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori