Valorizzazione del capitale umano turistico, nodi e opportunità strategiche – BTM 2020
Ne parleremo con Marina Faccioli, coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in “Tourism Strategy, Cultural Heritage e Made in Italy” dell’Università Roma 2 di Tor Vergata e Paolo Grigolli, direttore della Trentino School of Management di Trento.
L’indagine nazionale Turismo & Talenti ha messo in evidenza diverse problematiche relative al capitale umano turistico in Italia che necessitano di un intervento strategico. L’analisi, condotta sulle posizioni apicali pubbliche (18%) e private (82%) di 10 regioni-destinazione – il 57% dell’economia turistica nazionale-, ha messo in luce punti critici quali la frustrazione dovuta a un divario di priorità tra senior e under 35, a un fabbisogno di conoscenze e competenze insoddisfatto e un impiego insufficiente delle tecnologie 4.0.
Uno dei principali fattori che determinano tale situazione è la scarsità e l’inadeguatezza dell’offerta formativa, sia in termini di long-life learning che di alta formazione dedicata ai più giovani: per questo motivo abbiamo deciso di confrontarci con degli esperti dell’innovazione nella formazione professionale.