Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di dicembre
Performance eccezionale del Lazio che nell’ultimo mese dell’anno incassa 21k nuovi Mi Piace con un incremento di oltre il 50%. Fa bene anche la Valle d’Aosta (+32%). Toscana e Sicilia restano in cima alla classifica ma con ritmi nettamente più lenti. In classifica scendono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna.
Anche nel Talking About [1] il Lazio migliora di oltre il 400% continuando nell’incessante campagna che lo porta dietro alla Toscana che difende la prima posizione nonostante un drastico calo della sua azione. Male Veneto, Liguria e Sicilia.
Grandi variazioni nella classifica dell’Engagement medio [2] con il Lazio che cresce prepotentemente +243%, seguito dalla Valle d’Aosta, bene anche Basilicata e Emilia Romagna. Crollano Veneto, Toscana, Liguria.
Pagine EU: Su tutti Love Great Britain grazie alla campagna The Paddington Trail e Tourism Ireland. Italia.it soffre molto la sosta forzata d’inizio mese, crolla nella classifica del Talking about, ma riesce a difendere il primato di Engagement. Tra le curiosità, per la prima volta in assoluto una pagina (Croazia) fa registrare un saldo negativo tra fan uscenti e nuovi followers (-358).
Nessuna grande variazione nei piazzamenti della classifica dei Mi Piace, solo la Grecia guadagna una posizione ai danni dell’Olanda mentre la Danimarca guadagna 1k in più dell’Italia.it che vede allontanarsi di nuovo, complice la sosta forzata dell’attività a inizio mese, l’ingresso nella top 10 conquistato con tanta fatica negli ultimi 18 mesi. Saldo negativo per la Croazia.
Italia.it scende dal podio della classifica del Talking about [1] con la peggiore performance tra le 20 nazioni esaminate, non era mai accaduto. Love Great Britain supera Tourism Ireland anche grazie alla campagna The Paddington Trail, che si è conclusa il 30 dicembre. Cresce anche la Spagna che inizia a beneficiare della recente riunificazione delle varie pagine.
Nella classifica dell’Engagement medio [2] Italia.it, nonostante il crollo del 37% dell’attività dei fan, riesce a difendere la prima posizione. Come detto sopra, l’inattività nella prima decade del mese, ha fatto crollare tutti gli indici influenzati dalla partecipazione degli utenti. Guadagnano posizioni Grecia, Germania e Francia che inizia a ottimizzare la sua presenza su Facebook.
Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento delle statistiche è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.
P.S. dimenticavo Christie’s ha lanciato un’asta di beneficienza, i proventi andranno al NSPCC e il suo servizio ChildLine. L’asta è aperta fino al 7 gennaio, quindi c’è pochissimo tempo. Ecco il link.
==========================================
[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.