Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di dicembre?

News

03 Gen 2014

Le pagine regionali italiane e quelle europee del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di dicembre?

Pagine Regionali: Toscana e Sicilia dominano incontrastate per numero di Mi Piace, per l'Abruzzo miglior Engagement. Da questo mese monitorate Alto Adige e Val d'Aosta. A dicembre arriva su Facebook anche la pagina della Calabria mentre il Friuli Venezia Giulia vola.

Il Friuli Venezia Giulia con un incremento di oltre 7mila Mi Piace è la pagina Facebook che ha segnato la crescita più ampia rispetto al mese precedente (+29%), seguita da Marche e Puglia. Inarrivabili le prime della classe (Toscana e Sicilia). Da questo mese monitoriamo anche la pagina dell’Alto Adige che ha strategie e budget separati da quelli del Trentino, entrano in classifica anche la Valle d’Aosta e la Calabria.

Anche nel Talking about this [1] medio Toscana e Sicilia sono le migliori. La prima scende da 12k a 8k ma mantiene il primato mentre la seconda migliora del 23% salendo di tre posizioni rispetto al mese precedente. Tra le prime della classe crolla la Liguria che termina un periodo di campagne intense e, molto probabilmente per il motivo inverso, vola il Friuli Venezia Giulia +150%.

Nel rapporto medio tra Mi Piace e Talking about, il cosiddetto Engagement [2], domina ancora Visit Abruzzo, entra in seconda posizione la Valle d’Aosta mentre il Friuli Venezia Giulia incassa, anche in questa classifica, la crescita migliore. Marcato il calo della Liguria, meno incisivo quello delle Marche, cresce invece il Veneto poco sotto al 9%.

Pagine UE: Love Great Britain rimanda al 2014 la conquista di quota 2 milioni di Like. Italia.it continua a brillare per Engagement medio ma dicembre è il mese delle grande crescita di Love Cyprus per Talking About e di Visit Greece che supera 100k Mi piace.

Dopo Love Great Britain il nulla, ma la boa dei 2 milioni di Like è ancora lontana. Nessuna novità di rilievo in classifica con Finlandia, Italia e Danimarca che crescono a velocità superiore agli altri (Italia.it, nel bimestre novembre/dicembre è la più veloce di tutti). Anche Visit Greece supera i 100k Mi piace, traguardo rinviato al 2014 per Italia.it. Interessante il movimento della Polonia, anche se su quantità molto limitate. La Germania tira il fiato dopo la brillante performance di novembre.

Talking About this [1] con crescita esponenziale per Cipro oltre l’800%, si difende Italia.it che resta nella top five. Ne fa le spese la Spagna. Guadagnano posizioni Irlanda (anche se in frenata), Finlandia e Olanda.  Male Portogallo, Grecia e Germania.

Passiamo al capitolo più bello per Italia.it, quello dell’Engagement medio [2]. La pagina nazionale ritocca in meglio l’invidiabile primato. Grande rincorsa di Cipro che si candida a impensierire proprio Italia.it nel prossimo futuro. Grande balzo anche per la pagina della Bulgaria. Soffrono le grandi platee di Gran Bretagna, Spagna, Portogallo e Irlanda.

Ringraziamo tutti i lettori che dimostrano di gradire questo report per numero di letture e di like. Vi ricordiamo che qualsiasi segnalazione o consiglio relativo al perfezionamento del report è bene accetto. Potete commentare o contattarci direttamente per e-mail. Grazie.

 @robiveltroni

==========================================

[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”. [2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”. Le frecce colorate a sinistra delle tabelle indicano la variazione della posizione in classifica rispetto al mese precedente.

Redazione
#italia.it #pagine facebook #pagine facebook europee #pagine facebook italiane #pagine facebook turismo #turismo su facebook