Home / News / Turismo e destinazioni / Web Social Team Italia

News

26 Nov 2013

Web Social Team Italia

Un laboratorio di e-tourism per valorizzare i brand Liguria e Italia.

Giovedì 28 novembre parte il progetto “Web Social Team Italia”, una collaborazione tra ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) e l’Assessorato al Turismo della Regione Liguria per la formazione di un super team di otto giovanissimi che avranno il compito di dare nuova energia sul web al turismo italiano. Il progetto WTS -Lab nasce da un’idea dello Studio Giaccardi & Associati e l’obiettivo è quello di trasmettere ad otto ragazzi selezionati  le conoscenze digitali per creare nuovi modelli strategici e operativi per lo sviluppo dell’e-tourism e la valorizzazione del brand Italia. 

Al termine del progetto a sei degli otto corsisti saranno assegnate le borse di studio, finanziate dalla Regione Abruzzo ed Emilia Romagna, che garantiranno loro l’accesso al Web Social Team Italia dell’ENIT con uno stage di sei mesi a Roma. Gli altri due entreranno in imprese turistiche della Liguria per potenziare il marketing reputazionale e la commercializzazione internazionale.

Digital Diary Liguria

I giovani partecipanti al WTS -Lab  sono stati selezionati con un bando pubblico nazionale in base a specifici criteri tra cui l’età, i  titoli scolastici e la familiarità con le nuove tecnologie del marketing online: hanno partecipato 53 giovani molto qualificati da tutta Italia e ne sono stati selezionati 8 da una commissione tecnica coordinata da Liguria Ricerche.
Il programma del laboratorio WST prevede 80 ore di analisi e approfondimento suddivise in moduli tematici che si concluderà a febbraio del 2014. Ecco i professionisti di web, marketing e analisi turistica che seguiranno gli 8 giovani del Web Social Team Italia:

  • Giuseppe Giaccardi, consulente di strategia e ideatore del progetto
  • Andrea Zironi, consulente e analista di ricerca economica
  • Robi Veltroni, consulente ed esperto di web marketing del turismo
  • Mikaela Bandini, founder Can’t Forget Italy e ideatrice del format Digital Diary
  • Claudia Vago, consulente ed esperta di social media 
  • Paolo Ratto, consulente marketing e social media specialist
  • Cecilia Pedroni, social media strategist
  • Domitilla Ferrari, digital strategist 
  • Fabio Sacco, consulente di marketing turistico 
  • Lidia Marongiu, consulente di comunicazione e web marketing

Ma perché formare un Web Social Team Italia?

Un team di giovani con forti competenze digitali e un’ottima conoscenza delle dinamiche del turismo serve alla promozione del turismo italiano perché dobbiamo misurarci in un contesto in cui l’80% della domanda turistica nazionale e internazionale usa internet per scoprire una destinazione turistica e organizzare un viaggio, e più del 50% compra turismo direttamente online con l’e-commerce dopo aver scelto l’acquisto sulla base di narrazioni di altri turisti che il web ospita in dimensioni e accessibilità sempre più ampie. Ma non solo come dichiara Giuseppe Giaccardi ideatore del progetto “e-tourism è anche profilo e realtà delle professioni turistiche moderne, a cominciare da chi si occupa di sviluppare business e nuovi mercati, come molti ragazzi e ragazze appassionati di marketing, web e promo commercializzazione turistica. Tramite nuove pratiche online e nuovi strumenti digitali, gli esperti di e-tourism possono fare la differenza per accrescere la visibilità dell’offerta e la reputazione dei brand Liguria e Italia contribuendo così a ingaggiare quote maggiori di quei flussi turistici internazionali che aumentano in tutto il mondo e in particolare qui da noi e in Europa.”

In bocca al lupo al Web Social Team Italia che inizierà il 28 novembre!

 

Redazione
#liguria turismo