15 Lug 2013
Ricerca Ravenna Brand Index
Che reputazione ha la destinazione turistica Ravenna?
Scovare e analizzare conversazioni/contenuti pubblicati nel web e intervistare 400 turisti nei pressi dei musei e degli otto siti Unesco di Ravenna per capire e misurare posizionamento e reputazione di Ravenna come città d’arte. Con la ricerca Ravenna Brand Index, commissionata allo Studio Giaccardi & Associati, la Confesercenti Ravenna si mette all’ascolto per conoscere l’identikit del turista che arriva a Ravenna e ascoltarne opinioni e suggerimenti in un mix equilibrato di analisi online e offline.
La ricerca, che dopo il test della scorsa settimana parte ufficialmente il 15 luglio, ha i seguenti obiettivi:
- monitorare le conversazioni on-line degli utenti su forum, blog, siti di recensione e social network attorno alla destinazione Ravenna;
- ascoltare opinioni, motivazioni di viaggio, giudizi e suggerimenti dei turisti che visitano realmente la città;
- conoscere e misurare la notorietà e la reputazione on-line e off-line della destinazione;
- determinare il suo “peso specifico” nel circuito dell’offerta turistica regionale e nazionale;
- fornire le linee guida di lavoro operative utili a operatori e istituzioni per migliorare l’appeal, sostenere la competitività e favorire le potenzialità di crescita della destinazione.
Per la fase di ricerca online sarà applicata la metodologia i-Tour Click che, nel caso della ricerca Ravenna Brand Index, si svolgerà su tre livelli:
- Analisi dei comportamenti di ricerca dei turisti che cercano la destinazione Ravenna a confronto con due destinazioni competitor
- Analisi della popolarità e reputazione delle diverse località turistiche della provincia di Ravenna
- Analisi della reputazione delle strutture ricettive attraverso analisi e recensioni online.
La fase di ricerca off line prevede la realizzazione di 400 interviste che saranno realizzate da luglio a ottobre, sulla base di un questionario strutturato, intervistando i turisti fuori da 10 monumenti e musei di Ravenna.
I risultati della ricerca saranno poi diffusi dalla Confesercenti Ravenna in un convegno pubblico che si svolgerà entro fine del 2013.