Home / News / Turismo e destinazioni / Abbiamo “trovato” 8 miliardi di Euro per il turismo

News

18 Ott 2022

Abbiamo “trovato” 8 miliardi di Euro per il turismo

Presentato ENIT*BUSINESS al TTG di Rimini, ecco il progetto e le slide.

Il 12 ottobre 2022, nello stand dell’Agenzia nazionale al TTG di Rimini, sono stati presentati i risultati della prima fase del progetto ENIT*BUSINESS realizzato dallo Studio Giaccardi & Associati. L’obiettivo del progetto è ricerca, classificazione e accessibilità di dati e informazioni su misure e incentivi finanziari per rilancio e innovazione di imprese e destinazioni turistiche dopo due anni di crisi e di fronte a nuove sfide.

Si tratta di un inedito servizio pubblico sussidiario per rafforzare l’economia del turismo italiano. Un approccio innovativo in modalità digital design thinking che, a regime, organizza e renderà accessibili online e on-demand le misure di sostegno e gli incentivi per i 500 mila soggetti d’impresa che, nella filiera turistica allargata, danno da lavorare a circa 4 milioni di persone.

Cos’è ENIT*BUSINESS?

ENIT*BUSINESS diverrà a breve una piattaforma digitale accessibile tramite l’home page del sito Enit. Il servizio renderà disponibili informazioni relative a misure, bandi e incentivi sempre aggiornate in modalità online.
Sono state individuate oltre 420 fonti plurime che erogano misure, incentivi e bandi da 6 macro-fonti principali:

  • Commissione Europea
  • Governo italiano
  • Regioni e Province autonome
  • Camere di Commercio
  • GAL
  • Finanza agevolata.

Le informazioni raccolte, classificate per fonte e macro-fonte di provenienza, sono state stoccate in un dataset generale strutturato in 16 campi di organizzazione dati, con macro di selezione per keyword di ricerca.
Il dataset così costruito permette la ricerca di bandi e incentivi attivi per 15 tematismi di prodotto turistico (Cultura e città d’arte, Enogastronomia, Montagna, MICE, Outdoor, Balneare e nautica, Slow tourism, etc.).
Inoltre, è possibile filtrare le misure per 4 tipologie di beneficiari:

  • Imprese (ricettivo e servizi)
  • Pubblica amministrazione territoriale
  • Soggetti ibridi (come DMO e DMC)
  • Enti del terzo settore (come le Pro loco)

Le ricerche di mercato preliminari per ENIT*BUSINESS

Sono state realizzate due ricerche di mercato preliminari per orientare lo sviluppo del progetto

  • Un benchmarking su 10 banche dati pubbliche e private di raccolta bandi e finanziamenti: questa azione di ricerca ha confermato la mancanza di un servizio di scouting completo sulle opportunità legate al turismo, per soggetti pubblici e privati
  • Una survey di ascolto su 91 imprese leader del ricettivo e dei servizi turistici: il numero di realtà interessate a utilizzare misure e incentivi pubblici tramite ENIT*BUSINESS online raddoppierebbe, passando da 40% a oltre l’80%

A quanto ammontano e quali sono le misure per imprese e destinazioni turistiche?

Il totale dei fondi attualmente disponibili per imprese e destinazioni turistiche fino al 2024 ammonta a oltre 8 miliardi di Euro, dei quali € 3.842.429.324,04 in scadenza a fine 2022 con oltre 190 misure attive.
Ad oggi, però, sono stati approvati i programmi dei fondi POR regionali di sole tre regioni: Lombardia, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta. Una volta stanziati anche i restanti fondi POR i fondi a disposizione aumenteranno significativamente.

Sono disponibili due report dimostrativi accessibili dal portale Enit:

Questi report permettono di consultare le misure attive per i due tematismi di riferimento.

Quali saranno gli sviluppi di ENIT*BUSINESS?

Esplorazione e approfondimento tecnico di partnership con altri soggetti pubblici per una piattaforma digitale di gestione di misure e incentivi dalle 420 fonti plurime, restituite e analizzate nella prima fase del progetto ENIT*BUSINESS.
Continuità scouting dati e aggiornamento Dataset generale.
Progetto operativo e procedura organizzativa del servizio ENIT*BUSINESS online.
Disseminazione territoriale e formazione per responsabili di imprese e destinazioni in collaborazione con le Regioni.
#staytuned

Di seguito le slide presentate al TTG da Beppe Giaccardi:

ENIT*BUSINESS: Presentazione dei risultati della prima fase from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Simone Camerani