Home / News / Sviluppo locale e innovazione / Massimo Moretti e la sua visione

News

05 Ott 2022

Massimo Moretti e la sua visione

La lotta all’emergenza climatica e all’insostenibilità passa anche dai sogni.

Che Massimo Moretti fosse un innovatore lo avevamo già capito a Ravenna Future Lessons 2013.
Progettista e ricercatore in nuove tecnologie e modelli di 3D manufacturing, è CEO e fondatore di Wasp, azienda italiana che produce stampanti 3D. Ma è anche un sognatore instancabile e vuole lasciare un segno positivo sul mondo, aiutando chi lo popola.

Le nuove tecnologie che verranno sviluppate da questo progetto permetteranno di contrastare l’emergenza climatica e di affrontare seri problemi sociali.
Noi non possiamo fare a meno di tifare per Massimo e per il suo sogno: sono storie come queste che ci ispirano e che permettono di arrivare a un futuro migliore per tutti noi.
Il successo di Wasp ci dimostra che con una visione chiara e innovativa è davvero possibile cambiare il mondo.

Lo Studio Giaccardi & Associati sta conducendo una indagine online sul clima e sullo sviluppo turistico e locale.
Per fronteggiare l’emergenza climatica non sono sufficienti nuove tecnologie: servono anche dati precisi e affidabili, che ci possano aiutare a indirizzare le nostre scelte per i prossimi anni.
Compila e fai compilare il questionario online della survey IMPATTO SOCIALE CLIMA.

L’azienda di Moretti, il cui acronimo significa World’s Advanced Saving Project, si basa sul modello della vespa vasaia, la quale costruisce il proprio nido con materiale recuperato dall’ambiente circostante. Wasp costruisce moduli abitativi con materiali naturali e disponibili direttamente sul territorio, seguendo una visione che continua dal 2011.
Di successi ne ha raccolti tanti, e ha collaborato anche con marchi internazionali come Dior e con prestigiosi eventi come la Triennale di Milano.

All’IT Week 2022, svolto a Torino il 29 e il 30 settembre scorsi, durante una speech, ha ribadito il suo desiderio di realizzare la casa autosufficiente “Itaca”. Questa non avrà bisogno di acqua, gas e luce. Produrrà in maniera autonoma tutto il necessario per il sostentamento dei suoi inquilini, compreso il cibo.
In attesa delle autorizzazioni, l’esperimento vuole rendere completamente indipendente una famiglia di 4 persone ricercando soluzioni innovative a problemi sempre più complessi. L’importante, dice Moretti, non è tanto la casa, ma il processo per ottenerlo.

L’obiettivo è fornire una casa a tutti, come diritto di nascita e utilizzando materiali a Km0. Wasp affronta il problema del sovraffollamento urbano utilizzando tecnologie spaziali per costruire sulla terra, nella speranza di riuscire a creare strutture abitabili e confortevoli anche in luoghi inospitali. Tutto questo rispettando l’ambiente, le sue risorse, i suoi equilibri.

Compila e fai compilare il questionario online della survey IMPATTO SOCIALE CLIMA.

Simone Camerani
##Lavoro #Itaca #Massimo Moretti #sostenibilità #Survey Impatto Sociale Clima #Sviluppo locale #sviluppo sostenibile #turismo #Wasp