Home / News / Impresa e capitale umano / Il capitale umano nel turismo è strategico. Oggi più che mai.

News

22 Mar 2022

Il capitale umano nel turismo è strategico. Oggi più che mai.

Tourism Talent Day - Strategy Hall, Palacongressi TOURISM SUMMIT.

Quali sono le principali esigenze e aspettative delle persone che operano nel turismo in un periodo così denso di fattori di rischio e soprattutto di “cigni neri”?
A cosa stanno pensando di nuovo i protagonisti dell’alta formazione in Italia e soprattutto in rapporto a quali nuove skill, professioni, mestieri e sfide?

Per scoprire e confrontarci su tutto ciò ci vediamo il prossimo 31 marzo al Palacongressi di Rimini al Tourism Talent Day durante il sorprendente www.tourismsummit.it , promosso e organizzato dai colleghi di Teamwork Hospitality

Dentro al Tourism Talent Day il pomeriggio del 31 marzo dalle 14 alle 18 circa, il nostro Studio organizza e propone, con la direzione scientifica di Rodolfo Baggio e Beppe Giaccardi, una Strategy Hall con 11 relatrici e relatori strutturati su due panel molto ficcanti:

  • L’ALTA FORMAZIONE PER IL NUOVO TURISMO, 14,00 – 15,30, con Andrea Guizzardi, docente di statistica economica con studi su analisi e previsione in ambito turistico e nella finanza, direttore del CAST dell’Università di Bologna Campus di Rimini, Patrizia Asproni, presidente Fondazione Museo Marino Marini di Firenze e di Confcultura, Chairman Piattaforma Tecnologica Europea Beni Culturali IPOCH2, Francesco Schianchi, docente di antropo-design alla Scuola di Design del Politecnico di Milano, Valeria Minghetti, chief senior researcher al CISET dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e Ilaria Caprioglio, membro del Segretariato nazionale ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ed esperta di alta formazione per la PA, conduce e modera Rodolfo Baggio
  • LE PROFESSIONI PER IL NUOVO TURISMO, 16,00 – 17,30, con Elena Di Raco, research & statistics manager di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, Anna Montini, docente dell’Università di Bologna e coordinatrice del corso di Laurea Magistrale in “Resource economics and sustainable development”, Paola Borrione, head of research in “Analisi economica della produzione e innovazione culturale e di nuove tecnologie” della Fondazione Santagata Torino, Luca Quaratino, docente e ricercatore in organizzazione aziendale (Gestione risorse umane per il turismo e Critical Issues in Hospitality Human Resources Management) dell’Università IULM Milano, Monica Lasaponara, escape coach® e business strategist di Roma, e Carlo Gallino, digital marketing hotel consultant e Hospitality software expert, founder e CEO di Mycomp Srl Cagliari, conduce e modera Beppe Giaccardi.

A cosa serve tutto ciò, a chi si rivolge e a cosa puntiamo?
La Strategy Hall del Tourism Talent Day è pensata per condurre una riflessione profonda e per cominciare a dare risposte innovative al capitale umano turistico del nostro paese. Come noto, si compone di un’ampia e articolata “popolazione tecnica” che vede collegati circa 500 mila imprenditori e manager, 4 milioni di addetti nella filiera allargata, migliaia di studenti e oltre 500 docenti e ricercatori dell’alta formazione distribuiti in 65 accademie pubbliche e private.

Grazie al fondamentale contributo ibrido degli 11 grandi speaker, del pubblico in sala e dei tanti esperti radunati nel www.tourismsummit.it, la Strategy Hall del Tourism Talent Day punta a definire una HUMAN CAPITAL AGENDA del turismo italiano che sia utile a orientare e misurare strategia, innovazioni e risultati per la sfida epocale che stiamo attraversando. #staytuned

Emanuela Bussu
#innovazione #tourism #tourism summit #tourism talent day #TTD #turismo #turismo e talenti