Marketing internazionale, la bella storia di Maria
Cultura dei processi di decision-making, definizione delle strategie, training e motivazione dei collaboratori – approfondendo anche smart working e over working –, consumer behaviour e atteggiamento verso i brand, marketing research e tecniche di raccolta e gestione dei dati, inclusi alcuni linguaggi di programmazione statistica, saranno oggetto oggi di un seminario straordinario per il team e i collaboratori dello Studio.
La “bella storia di Maria” inizia (con noi) a metà del 2020 tramite il portale tirocini di Alma Mater, nel quale il nostro Studio è iscritto da diversi anni, per trovare un’esperienza aziendale nella quale svolgere il proprio tirocinio. Studentessa al terzo anno del corso di laurea in Marketing e management d’impresa del Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, Maria è figlia di un top manager abruzzese di una multinazionale americana dell’high tech che negli anni scorsi è stato casualmente nostro cliente.
Da qui in poi Maria avvia il suo tirocinio e diventa così un volto noto dello Studio Giaccardi & Associati.
Il suo percorso si svolge nella primavera del 2021 con la realizzazione, tra un lockdown e l’altro, del progetto di ricerca sulla destinazione turistica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Questo lavoro diventa poi la piattaforma di studio ed elaborazione della sua tesi di laurea triennale, come già avvenne negli anni precedenti per buona parte degli “ex-alumni” dello Studio Giaccardi & Associati.
In totale 34 neo-laureati e laureati che in 23 anni di attività dello Studio hanno scelto di avviare e/o sviluppare il proprio profilo professionale in marketing, ricerca economica-sociale e di mercato, digitale, cultura d’impresa e comunicazione, lavorando più mesi e spesso più anni all’interno del nostro Studio.
Una volta laureata a pieni voti all’Università di Bologna, Maria viene ammessa all’importante European Master in Business Studies, un corso di alta formazione full-time in inglese della durata di due anni in Management con focus su International Marketing.
L’European Master in Business Studies è organizzato e coordinato da quattro accademie europee: Università di Savoie Mont Blanc in Francia, Università di Trento in Italia, Università di Kassel in Germania, Università di León in Spagna.
Il programma del master internazionale prevede la frequentazione alternata di sei mesi in sei mesi delle quattro sedi accademiche nei due anni di attività, con al termine un tirocinio finale professionalizzante della durata di sei mesi presso una azienda internazionale.
La “bella storia di Maria” è solo agli esordi e noi tutti siamo contenti di accoglierla nuovamente, ascoltare il racconto di quanto appreso e sperimentato, sentendoci parte del suo progetto e della sua avventura nel mondo.
Buon vento Maria Castellucci.