Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali del turismo su Facebook a Maggio

News

04 Giu 2013

Le pagine regionali del turismo su Facebook a Maggio

Il monitoraggio del mese di maggio relativo alle pagine Facebook del turismo regionale italiano fa registrare qualche piccola novità e lascia intuire qualche tendenza importante.

Il monitoraggio del mese di maggio (sì fa rima è vero!)  relativo alle pagine Facebook del turismo regionale italiano fa registrare qualche piccola novità e lascia intuire qualche tendenza importante.

 

Mi Piace” Per quanto riguarda i like c’è da registrare il ritmo incessante della Toscana che con quasi mille nuovi fan al giorno si avvicina alla Sicilia che, con 223 mila fan rimane la regione italiana più amata su Facebook. 

In un clima, per il resto abbastanza statico, c’è da registrare la lenta ma costante crescita del nostro benchmark di riferimento: la pagina di Italia.it, nel mese del “rinnovamento” del marchio, acquisisce 2 mila nuovi like e supera Friuli Venezia Giulia e Veneto.

 

Talking about this[1] La Toscana continua a essere la regione più chiacchierata sul social network mentre segnano il passo la Sicilia e la Puglia mentre Italia.it è abbastanza stabile. Preoccupa invece dover rilevare che solo tre regioni su venti possono vantare una media giornaliera di persone che “ne parlano” superiore alle 5 mila unità.

 

 

Engagement[2] L’altra novità è la bella performance dell’Abruzzo che questo mese (anche in ragione di un esiguo numero di fan) ha beneficiato di un buon numero di condivisioni che hanno fatto balzare questa pagina in testa subito prima di Italia.it che conserva un buon livello di engagement anche se i fan sono cresciuti mese su mese di un 10% abbondante. La Toscana, paga un po’ la vertiginosa crescita dei fan, che pesa sul rapporto dell’engagement medio giornaliero.

E ora veniamo alla novità di questo mese di maggio: il Karma Level [3]

Questo mese abbiamo “sfruttato” anche il servizio Fanpage karma che offre gratuitamente alcuni indici tra i quali il cosiddetto “Karma level” che assegna, come spiega l’azienda, pesi diversi alle condivisioni rispetto ai like. Per permettervi di fare le opportune valutazioni abbiamo assegnato il colore azzurro alla performance del mese di maggio e in rosso quella del mese precedente.

 


[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this

[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like

[3] Servizio fornito Fanpage karma, le spiegazioni sono disponibili su www.fanpagekarma.com/about

robiveltroni