Home / News / Turismo e destinazioni / Le pagine regionali del turismo italiano su Facebook ad aprile

News

08 Mag 2013

Le pagine regionali del turismo italiano su Facebook ad aprile

Prosegue il nostro monitoraggio sulle pagine regionali del turismo italiano. Le rilevazioni relative al mese di aprile consolidano alcune posizioni che potremmo definire “dominanti” come quelle di Sicilia e Toscana che, per numero di “Mi piace”, sembrano su un altro pianeta.

Ma vediamo il dettaglio. Come nella passata indagine svolta a febbraio, abbiamo inserito anche la pagina Facebook di Italia.it per avere una sorta di benchmark.

 

“Mi Piace”:  come accennato sopra, va sempre più consolidandosi la leadership della Sicilia, unica a superare i 200 mila apprezzamenti, seconda si conferma la Toscana con poco meno di 150 mila fan. Perde terreno la Sardegna, la Puglia migliora molto la posizione, mentre la Liguria si difende al quinto posto.

 

 

“Talking about this”: abbiamo rilevato giornalmente il dato disponibile su Facebook e ne abbiamo ricavato una media che ha confermato la Toscana, la Sicilia e il Trentino ai primi tre posti. Seguono Marche e Puglia.

 

“Engage”: la media del dato giornaliero, come nel rilevamento di febbraio, conferma la buona performance di Italia.it  che batte tutte le regioni tra le quali dominano le Marche, il Veneto, la Toscana, l’Abruzzo e l’Emilia Romagna. Non buona la performance della Sicilia che paga l’altissimo numero di fan, per la stessa ragione è da considerare di tutto rispetto il buon posizionamento della Toscana.

Capitolo a parte per Italia.it  che negli ultimi tempi ha dato conferma di un buon engagement e che ha acquisito 3mila “Mi piace” negli ultimi due mesi (il 30% in più rispetto a fine febbrio). C’è da dire però che per un portale nazionale stiamo veramente a numeri insignificanti se pensiamo ai 4 milioni della pagina dell’Australia

robiveltroni
#facebook turismo regionali #italia.it #pagine facebook