Le pagine regionali del turismo su Facebook: cosa hanno fatto nel mese di agosto?
Come previsto le pagine istituzionali sono andate in vacanza… scarsa attività e poche le persone che mediamente condividono i contenuti postati. Cala la crescita del numero dei like, Sicilia e Toscana restano un passo avanti a tutti e Italia.it guadagna una posizione nella classifica dei “Mi piace”.
Le Marche confermano la loro presenza tra le prime cinque regioni. Solo 4 però contano un numero di like superiore ai 50 mila. Abbastanza poco nel panorama dei social network internazionali.
Le medie mensili, come accennato sopra, vedono il Talking About [1] molto ridimensionato. Nel mese di agosto la media della Toscana supera di poco i 14 mila contro i quasi 20 mila di luglio e i 18 mila di giugno. Continuano ad essere solo 4 le regioni che mediamente parlano a più di 5 mila persone al giorno.
Di riflesso l’Engagement medio [2] del mese di agosto subisce un brusco rallentamento. La media passa, nel caso delle Marche (la regione mediamente più attiva) dal 28 al 21%. Italia.it si conferma tra le pagine più brillanti a livello di Engagement anche perché il numero dei “Mi Piace” è ancora molto basso per una pagina nazionale. Questione diversa quella della Toscana e Sicilia che hanno un rapporto con un numero assai elevato di “Mi piace”.
Una considerazione che ci porta anche a una domanda.
Il calo del mese di agosto si potrebbe riferire al rallentamento generalizzato delle attività degli uffici di promozione turistica: però, vista la finalità delle pagine, sarebbe stato plausibile registrare un maggiore incremento delle interazioni da parte degli utenti già in vacanza per il noto assunto che il turista usa i social prima, durante e dopo il viaggio. Ma forse i turisti italiani erano tutti sulle spiagge quindi poco collegati a Facebook: e quelli stranieri? Quelli che magari progettano la loro vacanza per settembre dove erano ad agosto? Non sulle pagine regionali del turismo a quanto pare.
E questo porta alla domanda: chi sono (davvero) i frequentatori della pagine regionali del turismo su Facebook?
[1] Media mensile del numero giornaliero dei “Talking about this”
[2] Media mensile del rapporto giornaliero tra “Talking about this” e “Like”