Home / Marco Antonioli

Marco Antonioli

Marco Antonioli

Sociologo, analista di ricerca in small e big data

Socio dello Studio Giaccardi & Associati – Strategie economiche e d’impresa

www.giaccardiassociati.it

+39 335 7368152 | e-mail m.antonioli@giaccardiassociati.itù

 

Profilo personale

Sociologo, analista di ricerca economica e sociale, specializzato in small e big data con esperienza in analisi statistiche, analisi di scenario e sistemi complessi, progettista di prodotto turistico e di destinazione, project manager e coordinatore di gruppi di ricerca. Libero professionista dal 2014.

Insieme con il titolare e i colleghi dello Studio Giaccardi & Associati, una metodologia originale di analisi di scenario composta da: 1) analisi statistica dei trend turistici ed economico-sociali di un sistema, territorio o destinazione con ricerca, elaborazione e data mining da fonti pubbliche Eurostat, Istat, Banca d’Italia, Movimprese-Infocamere e Osservatori turistici regionali; 2) inventario, classificazione e messa a sistema delle risorse di offerta di un sistema, territorio o destinazione tramite ricerca online sui principali portali pubblici e privati; 3) ricerca dati e benchmarking delle proxy e dei competitor di riferimento in campo nazionale e internazionale; 4) analisi del sentiment e della reputazione online dell’offerta tramite composizione dell’ecosistema digitale di riferimento con particolare attenzione al ruolo delle persone e ai processi organizzativi; 5) verifica e approfondimento delle aspettative della domanda tramite indagine di campo su “cliente esterno” (pe: Tour Operator e clienti finali); 6) verifica e approfondimento delle esigenze dell’offerta tramite indagine di campo sul “cliente interno” (pe: aziende di promozione turistica, imprese ricettivo e servizi, produzioni tipiche, attrattori culturali, etc.); 7) dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico.

Questo tipo di metodologia coniuga l’utilizzo di small data, come i dati da indagini di campo e da fonti pubbliche reperibili online, e di big data come l’analisi del sentiment e della reputazione online che va ad utilizzare tecnologie complesse per esaminare e misurare gli indicatori di popolarità e di reputazione.

Di seguito un breve elenco delle esperienze degli ultimi anni con la suddetta metodologia:

2020

Progetto Baunei 2025 per Comune di Baunei (NU)

  • Analisi di desk su buone pratiche di turismo naturalistico in Italia e in Europa
  • Presentazione del rapporto di ricerca al seminario online di conversazione sul futuro del Comune di Baunei

Progetto Bari Guest Card 2 per Camera di Commercio di Bari

  • Analisi statistica e di scenario della destinazione Bari Area Metropolitana con analisi di dati da fonti pubbliche e inventario delle risorse territoriali della destinazione
  • Gestione del seminario di data analysis per stakeholder locali finalizzata a gettare le basi per la costituzione della destinazione
  • Survey sui sindaci dei 41 comuni di Bari Area Metropolitana finalizzata a gettare le basi per la costituzione della destinazione
  • Analisi sulla nuova domanda turistica post-lockdown

Progetto di ricerca “#dallapartedelturista” dello Studio Giaccardi & Associati

  • Analisi e benchmarking di 50 policy covid-19, dal congelamento dei rapporti al restarting

Progetto di ricerca “Turismo & Talenti 2020” dello Studio Giaccardi & Associati

  • Indagine di campo su operatori turistici pubblici e privati di 10 regioni-destinazione per mettere al centro il capitale umano turistico e aggiornare i dati dell’indagine di campo del 2019
  • Coordinatore del team di ricerca

2019

Progetto di ricerca “Turismo & Talenti” dello Studio Giaccardi & Associati

  • Indagine di campo su operatori turistici pubblici e privati di 10 regioni-destinazione per mettere al centro il capitale umano turistico
  • Indagine compilativa per mappare, analizzare e confrontare buone pratiche di valorizzazione del capitale umano turistico in Italia e in Europa e per mappare, analizzare e confrontare le ipotesi di impatto economico e sociale del Turismo 4.0
  • Analisi statistica da fonti pubbliche delle 10 regioni-destinazione del campione della ricerca
  • Coordinatore del team di ricerca

Progetto di ricerca Salude & Trigu UP per Camera di Commercio di Sassari

  • Analisi statistica e di scenario sulla valorizzazione degli eventi culturali e identitari del nord Sardegna e per la progettazione di una nuova offerta turistica internazionale.

Piano strategico della destinazione turistica per Comune di Santa Teresa Gallura

  • Analisi statistica e di scenario della destinazione per lo sviluppo del processo partecipativo bottom-up di operatori e stakeholder e per definizione del Piano strategico triennale.

2018

Progetto di ricerca internazionale “LRD Centenaries Matching Italic People” per ENIT Agenzia Nazionale del Turismo

  • Analisi di scenario sul potenziale dell’offerta LRD Italia collegata ai tre geni italici Leonardo, Raffaello e Dante con mappatura e scheda sintetica dei contenuti di offerta
  • Individuazione e analisi dell’ecosistema digitale di riferimento dell’offerta LRD Italia
  • Benchmarking dei principali casi europei in cui ricorrenze di personaggi storici sono state valorizzate in chiave turistica
  • Indagine di campo sulla domanda internazionale di turismo culturale verso l’Italia a livello B2B e B2C in 5 aree-mondo
  • Dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico
  • Coordinatore del team di ricerca

Progetto di ricerca “Silver Travellers Trends & Trips” per CNA Pensionati Emilia Romagna

  • Analisi statistica e di scenario sul valore della silver economy e del silver tourism in Emilia-Romagna, in Italia, in Europa e nei paesi OCSE con mappatura dei casi di silver tourism più significativi a livello internazionale
  • Indagine di campo su silver traveller di CNA Pensionati Emilia Romagna e su un campione qualificato di Tour Operator e Agenzie di Viaggio specializzati

Progetto di destinazione turistica Nuorese Ogliastra “Sardinia East Land” per Provincia di Nuoro

  • Analisi statistica e di scenario della destinazione turistica Nuorese Ogliasta a confronto con i dati della destinazione Sardegna, con mappatura dei canali online della destinazione e benchmarking di proxy e competitor nazionali e internazionali
  • Survey verso gli stakeholder territoriali (sindaci, attrattori e imprese)
  • Dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico.

2017

Piano di valorizzazione 9 lidi ravennati e dei 35 km di costa per il Comune di Ravenna

  • Analisi SWOT dei punti di forza e di debolezza della destinazione 9 lidi con analisi statistica
  • Individuazione e analisi delle destinazioni proxy
  • Analisi del sentiment e della reputazione online della destinazione tramite strumenti Google Trends e ReviewPro con particolare attenzione sul ruolo delle persone e sui processi organizzativi

Progetto di destinazione turistica Arzachena – Costa Smeralda per Comune di Arzachena

  • Analisi statistica e di scenario della destinazione turistica Arzachena – Costa Smeralda a confronto con i dati di destinazione Sardegna e provincia di Olbia-Tempio
  • Analisi del sentiment e della reputazione online dell’ecosistema di offerta della destinazione con particolare attenzione sul ruolo delle persone e sui processi organizzativi
  • Dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico.

 

 

Istruzione e formazione

  • Laurea magistrale in Occupazione, Mercato, Ambiente, Politica Sociale e Servizio Sociale (Classe LM-88 Sociologia e ricerca sociale) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Il percorso che ho scelto è stato quello di marketing con esami caratterizzanti in: “marketing e comunicazione”, “mercato e comportamento di consumo” e “comunicazione sociale”. Titolo della tesi “Internet come spazio pubblico produttivo: un’esperienza bolognese” nella quale ho approfondito il tema del networked individualism, del Movimento dei Makers e di Internet come ecosistema digitale. Votazione 106/110 Anno di laurea: 2014

  • Laurea triennale in Sociologia (Classe L-40 Sociologia) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Esami caratterizzanti “metodologia della ricerca sociale”, “metodologia della scienza politica” e “statistica sociale”.

Titolo della tesi “La cooperazione allo sviluppo nei Balcani: il caso della Bosnia-Erzegovina”

Votazione: 106/110 Anno di laurea: 2012

Lingue straniere

INGLESE: Comprensione C1, Parlato C1, Scritto C1