Marco Antonioli
Sociologo, analista di ricerca in small e big data
Socio dello Studio Giaccardi & Associati – Strategie economiche e d’impresa
www.giaccardiassociati.it
+39 335 7368152 | e-mail m.antonioli@giaccardiassociati.itù
Profilo personale
Sociologo, analista di ricerca economica e sociale, specializzato in small e big data con esperienza in analisi statistiche, analisi di scenario e sistemi complessi, progettista di prodotto turistico e di destinazione, project manager e coordinatore di gruppi di ricerca. Libero professionista dal 2014.
Insieme con il titolare e i colleghi dello Studio Giaccardi & Associati, una metodologia originale di analisi di scenario composta da: 1) analisi statistica dei trend turistici ed economico-sociali di un sistema, territorio o destinazione con ricerca, elaborazione e data mining da fonti pubbliche Eurostat, Istat, Banca d’Italia, Movimprese-Infocamere e Osservatori turistici regionali; 2) inventario, classificazione e messa a sistema delle risorse di offerta di un sistema, territorio o destinazione tramite ricerca online sui principali portali pubblici e privati; 3) ricerca dati e benchmarking delle proxy e dei competitor di riferimento in campo nazionale e internazionale; 4) analisi del sentiment e della reputazione online dell’offerta tramite composizione dell’ecosistema digitale di riferimento con particolare attenzione al ruolo delle persone e ai processi organizzativi; 5) verifica e approfondimento delle aspettative della domanda tramite indagine di campo su “cliente esterno” (pe: Tour Operator e clienti finali); 6) verifica e approfondimento delle esigenze dell’offerta tramite indagine di campo sul “cliente interno” (pe: aziende di promozione turistica, imprese ricettivo e servizi, produzioni tipiche, attrattori culturali, etc.); 7) dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico.
Questo tipo di metodologia coniuga l’utilizzo di small data, come i dati da indagini di campo e da fonti pubbliche reperibili online, e di big data come l’analisi del sentiment e della reputazione online che va ad utilizzare tecnologie complesse per esaminare e misurare gli indicatori di popolarità e di reputazione.
Di seguito un breve elenco delle esperienze degli ultimi anni con la suddetta metodologia:
2020
Progetto Baunei 2025 per Comune di Baunei (NU)
- Analisi di desk su buone pratiche di turismo naturalistico in Italia e in Europa
- Presentazione del rapporto di ricerca al seminario online di conversazione sul futuro del Comune di Baunei
Progetto Bari Guest Card 2 per Camera di Commercio di Bari
- Analisi statistica e di scenario della destinazione Bari Area Metropolitana con analisi di dati da fonti pubbliche e inventario delle risorse territoriali della destinazione
- Gestione del seminario di data analysis per stakeholder locali finalizzata a gettare le basi per la costituzione della destinazione
- Survey sui sindaci dei 41 comuni di Bari Area Metropolitana finalizzata a gettare le basi per la costituzione della destinazione
- Analisi sulla nuova domanda turistica post-lockdown
Progetto di ricerca “#dallapartedelturista” dello Studio Giaccardi & Associati
- Analisi e benchmarking di 50 policy covid-19, dal congelamento dei rapporti al restarting
Progetto di ricerca “Turismo & Talenti 2020” dello Studio Giaccardi & Associati
- Indagine di campo su operatori turistici pubblici e privati di 10 regioni-destinazione per mettere al centro il capitale umano turistico e aggiornare i dati dell’indagine di campo del 2019
- Coordinatore del team di ricerca
2019
Progetto di ricerca “Turismo & Talenti” dello Studio Giaccardi & Associati
- Indagine di campo su operatori turistici pubblici e privati di 10 regioni-destinazione per mettere al centro il capitale umano turistico
- Indagine compilativa per mappare, analizzare e confrontare buone pratiche di valorizzazione del capitale umano turistico in Italia e in Europa e per mappare, analizzare e confrontare le ipotesi di impatto economico e sociale del Turismo 4.0
- Analisi statistica da fonti pubbliche delle 10 regioni-destinazione del campione della ricerca
- Coordinatore del team di ricerca
Progetto di ricerca Salude & Trigu UP per Camera di Commercio di Sassari
- Analisi statistica e di scenario sulla valorizzazione degli eventi culturali e identitari del nord Sardegna e per la progettazione di una nuova offerta turistica internazionale.
Piano strategico della destinazione turistica per Comune di Santa Teresa Gallura
- Analisi statistica e di scenario della destinazione per lo sviluppo del processo partecipativo bottom-up di operatori e stakeholder e per definizione del Piano strategico triennale.
2018
Progetto di ricerca internazionale “LRD Centenaries Matching Italic People” per ENIT Agenzia Nazionale del Turismo
- Analisi di scenario sul potenziale dell’offerta LRD Italia collegata ai tre geni italici Leonardo, Raffaello e Dante con mappatura e scheda sintetica dei contenuti di offerta
- Individuazione e analisi dell’ecosistema digitale di riferimento dell’offerta LRD Italia
- Benchmarking dei principali casi europei in cui ricorrenze di personaggi storici sono state valorizzate in chiave turistica
- Indagine di campo sulla domanda internazionale di turismo culturale verso l’Italia a livello B2B e B2C in 5 aree-mondo
- Dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico
- Coordinatore del team di ricerca
Progetto di ricerca “Silver Travellers Trends & Trips” per CNA Pensionati Emilia Romagna
- Analisi statistica e di scenario sul valore della silver economy e del silver tourism in Emilia-Romagna, in Italia, in Europa e nei paesi OCSE con mappatura dei casi di silver tourism più significativi a livello internazionale
- Indagine di campo su silver traveller di CNA Pensionati Emilia Romagna e su un campione qualificato di Tour Operator e Agenzie di Viaggio specializzati
Progetto di destinazione turistica Nuorese Ogliastra “Sardinia East Land” per Provincia di Nuoro
- Analisi statistica e di scenario della destinazione turistica Nuorese Ogliasta a confronto con i dati della destinazione Sardegna, con mappatura dei canali online della destinazione e benchmarking di proxy e competitor nazionali e internazionali
- Survey verso gli stakeholder territoriali (sindaci, attrattori e imprese)
- Dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico.
2017
Piano di valorizzazione 9 lidi ravennati e dei 35 km di costa per il Comune di Ravenna
- Analisi SWOT dei punti di forza e di debolezza della destinazione 9 lidi con analisi statistica
- Individuazione e analisi delle destinazioni proxy
- Analisi del sentiment e della reputazione online della destinazione tramite strumenti Google Trends e ReviewPro con particolare attenzione sul ruolo delle persone e sui processi organizzativi
Progetto di destinazione turistica Arzachena – Costa Smeralda per Comune di Arzachena
- Analisi statistica e di scenario della destinazione turistica Arzachena – Costa Smeralda a confronto con i dati di destinazione Sardegna e provincia di Olbia-Tempio
- Analisi del sentiment e della reputazione online dell’ecosistema di offerta della destinazione con particolare attenzione sul ruolo delle persone e sui processi organizzativi
- Dashboard finale di fonti e highlights di ricerca per orientamento strategico.
Istruzione e formazione
- Laurea magistrale in Occupazione, Mercato, Ambiente, Politica Sociale e Servizio Sociale (Classe LM-88 Sociologia e ricerca sociale) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Il percorso che ho scelto è stato quello di marketing con esami caratterizzanti in: “marketing e comunicazione”, “mercato e comportamento di consumo” e “comunicazione sociale”. Titolo della tesi “Internet come spazio pubblico produttivo: un’esperienza bolognese” nella quale ho approfondito il tema del networked individualism, del Movimento dei Makers e di Internet come ecosistema digitale. Votazione 106/110 Anno di laurea: 2014
- Laurea triennale in Sociologia (Classe L-40 Sociologia) presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Esami caratterizzanti “metodologia della ricerca sociale”, “metodologia della scienza politica” e “statistica sociale”.
Titolo della tesi “La cooperazione allo sviluppo nei Balcani: il caso della Bosnia-Erzegovina”
Votazione: 106/110 Anno di laurea: 2012
Lingue straniere
INGLESE: Comprensione C1, Parlato C1, Scritto C1