Fattore K Sardegna
Anno: 2010
Titolo: Fattore K Sardegna, Gli investimenti immateriali per il successo del sistema delle PMI turistiche
Cliente: Regione Sardegna, Assessorato al Turismo
Obiettivi
Fattore K è il primo progetto italiano che analizza le performance delle imprese del turismo e dei sistemi territoriali con la lente dell’economia della conoscenza.
– Il modello da dimostrare è che le ATTIVITA’ IMMATERIALI di imprese e organizzazioni (ricerca & sviluppo, innovazione, informatica, web, formazione, marketing e comunicazione, sviluppo relazioni, certificazioni, etc.) sono determinanti per migliorare la competitività a livello internazionale di un sistema turistico.
– Fattore K mette a confronto a livello internazionale realtà diverse ma omogenee (Sardegna, Emilia-Romagna, Liguria, Toscana, PACA in Francia e Catalogna in Spagna) al fine di individuare buone pratiche, nuove policy e percorsi di lavoro capaci di sostenere la competitività e il successo internazionale delle PMI turistiche italiane in un mercato in costante cambiamento.
Metodologia
– Analisi di desk internazionale su domanda e dell’offerta turistica delle 6 regioni parte del progetto
– Analisi e riclassificazione di bilanci e indicatori gestionali verso un campione di PMI turistiche della Sardegna
– Indagini di approfondimento sul medesimo campione mediante interviste CATI e incontri frontali
– Elaborazioni con tecniche di info-grafica
– Indicazioni strategiche
Per saperne di più consulta le altre ricerche del progetto Fattore K: Liguria, Emilia-Romagna, EsplorAzione (PACA e Catalogna) o visita il sito del progetto.
Oppure contattaci.