Fattore K Liguria

Anno: 2009
Titolo: Fattore K Liguria, Gli investimenti immateriali per il successo del sistema delle PMI turistiche
Cliente: Regione Liguria, Assessorato al Turismo
Obiettivi
Fattore K è il primo progetto italiano che analizza le performance delle imprese del turismo e dei sistemi territoriali con la lente dell’economia della conoscenza.
Il modello da dimostrare è che le ATTIVITA’ IMMATERIALI di imprese e organizzazioni (ricerca & sviluppo, innovazione, informatica, web, formazione, marketing e comunicazione, sviluppo relazioni, certificazioni, etc.) sono determinanti per migliorare la competitività a livello internazionale di un sistema turistico.
Fattore K mette a confronto a livello internazionale realtà diverse ma omogenee (Liguria, Sardegna, Emilia-Romagna, Toscana, PACA in Francia e Catalogna in Spagna) al fine di individuare buone pratiche, nuove policy e percorsi di lavoro capaci di sostenere la competitività e il successo internazionale delle PMI turistiche italiane in un mercato in costante cambiamento.
Metodologia
– Analisi di desk internazionale su domanda e dell’offerta turistica delle 6 regioni parte del progetto
– Analisi del sistema di offerta turistica regionale
– Analisi e riclassificazione di bilanci e indicatori gestionali verso un campione di PMI turistiche della Liguria
– Indagini di approfondimento mediante interviste CATI
– Focus group provinciali verso oltre 200 stakeholder del sistema turistico locale e regionale
– Elaborazioni con tecniche di info-grafica
– Indicazioni strategiche
– Workshop di presentazione dei risultati della ricerca
Download
Rapporto di scenario – Statistiche domanda e offerta delle 6 regioni K
Analisi di desk – Rapporto su tipologia e offerta turistica del sistema liguria
Analisi delle performance delle PMI turistiche – Analisi dei bilanci
Analisi delle performance delle PMI turistiche – Interviste di approfondimento
Opinioni e proposte degli stakeholder turistici della Liguria – Rapporto dai 4 focus group provinciali
Workshop – Il progetto FATTORE K: Obiettivi, aspettative e azioni
Workshop – Investire in conoscenza paga? Risultati delle ricerche
Workshop – Dall’ascolto di imprese e stakeholder verso le proposte di innovazione
Per saperne di più, consulta le altre ricerche Fattore K: Sardegna, Emilia-Romagna, EsplorAzione (PACA e Catalogna)
Puoi anche visitare il sito del progetto e il blog del workshop oppure contattaci.