Home / Report e progetti di ricerca / Turismo / Stop Crisis, ripartire dalle persone

Documenti | Stop Crisis, ripartire dalle persone

Stop Crisis, ripartire dalle persone

Stop Crisis
17 Apr 2020
Studio Giaccardi

Le slide del webinar di Beppe Giaccardi per gli operatori turistici in Gallura.

Circa cinque settimane fa, la nostra vita è cambiata.

Restare in casa e, nel caso di qualcuno, rischiare di annoiarsi, è la minore delle preoccupazioni.

C’è stato l’assalto alle provviste alimentari, l’esplosione degli appuntamenti fitness online, le iniziative a sostegno del sistema sanitario, il moltiplicarsi dei contenuti culturali accessibili sul web: questa è una colorita punta dell’iceberg che nasconde lutti, attività commerciali in chiusura e perdite di posti di lavoro.

La questione ormai comunemente discussa è la ripartenza dell’economia, ora in profonda stasi: non è però la prima problematica a cui occorre fare fronte.

L’aspetto totalmente eccezionale, atipico e imprevedibile di questa situazione genera un universale senso di insicurezza, che penetra a fondo nel nostro “io”, prima vittima dell’emergenza. La crisi primaria, è quella dell’individuo.

Se i singoli sono sempre meno ottimisti nei confronti della propria capacità di reazione all’emergenza, in termini economici ma anche emotivi e di competenza, risulta estremamente più complicato capire quali sono le carte che abbiamo in mano e quali le migliori strategie per giocarle. Questo è un vero e proprio “Warning Autostima”: sottostimare le proprie risorse non ci permette di metterle in campo e farle fruttare al meglio, sia a livello personale che aziendale.

Il primo livello di intervento deve essere quindi a servizio delle persone, fulcro primario dell’economia.

È necessario inizialmente riuscire a rielaborare il danno, sia a livello personale ed emotivo, affrontando l’ansia, coltivando il pensiero positivo e spezzando la routine con attività stimolanti, sia a livello razionale e aziendale, valutando come stabilizzare le perdite e preparando un piano di restarting. Solo successivamente a questa fase si può riflettere sull’innovazione della propria attività o professionalità anche attraverso nuove opportunità di cooperazione.

Questa riflessione è nata durante una delle ultime Cooperation Room con il comune di Santa Teresa Gallura e gli operatori turistici del territorio e si è sviluppata in due webinar (9 e 10 aprile) per approfondire quanto qui accennato.

E tu, come vivi questo momento? Se hai delle domande o vuoi condividere una riflessione su queste tematiche, scrivici a info@giaccardiassociati.it

Trovi interessante la nostra ricerca e vuoi approfondire l’argomento?

Compila i campi e riceverai via mail il documento.
* campi obbligatori