“Non chiamatela terza età, è Turismo d’Argento”


Foto Ilenia Caioli – ObiettivoTre.com
La ricerca “Silver Travellers Trends & Trips”, svolta dal nostro studio su incarico CNA Emilia Romagna – Turismo e CNA Pensionati Emilia Romagna, analizzando questo segmento turistico in forte crescita, individua tre nuove opportunità di sviluppo per gli operatori economici, ponendo l’accento prima di tutto su nuove forme di Marketing di Comunicazione, sia online che offline; pacchetti turistici silver oriented affiancati a nuovi servizi di consueling che permettano di accompagnare il turista con proposte diverse a seconda delle stagioni; un’ultima importantissima opportunità, soprattutto per borghi storici, località montane e balneari, invece è la Long term travel accommodation, ovvero rigenerare modelli immobiliari riqualificando aree residenziali, come hanno fatto con grande successo nelle Canarie, Baleari e nel Portogallo, che ospitano i nuovi silver travellers per diversi mesi all’anno e che spesso acquistano e ristrutturano le abitazioni, permettendo così una riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente e un introito per gli operatori economici della regione, non solo in ambito turistico, e anche per le finanze pubbliche.