Home / Documenti / Eventi / Il turismo può essere un’opportunità per il territorio reggiano? Che cosa devono fare le imprese e le Amministrazioni pubbliche?

Report

05 Lug 2017

Il turismo può essere un’opportunità per il territorio reggiano? Che cosa devono fare le imprese e le Amministrazioni pubbliche?

Da territorio a destinazione turistica

Sono due delle domande di fondo sulle quali discuteranno pubblico e relatori dell’evento CNA Reggio Emilia “Da territorio a destinazione turistica” che si terrà domani 16 marzo alle 17,45 nella sala conferenze del Tecnopolo, in concomitanza con un’importante stagione congressuale dell’Associazione.

L’evento si apre con l’introduzione del Direttore generale Fabio Bezzi e i risultati della ricerca di CNA Emilia-Romagna “Millennials Travelling Trends – Come viaggiano i giovani under 40” presentati da Marco Antonioli, analista e ricercatore del nostro Studio.

Reggio Emilia, con 280 mila arrivi annui per 550 mila presenze e una crescita significativa degli arrivi internazionali (+33,8% nel periodo 2008-2015), non ha i grandi numeri del “balneare” né delle più affermate “città d’arte”. Tuttavia, un’analisi attenta rivela vocazioni interessanti nel turismo culturale, enogastrononico, outdoor, tecnico-scientifico e di business. Dato che come noto la “domanda corre” – gli  arrivi internazionali in Italia sono aumentati del +31,7% in quello stesso periodo – è giusto capire se le vocazioni reggiane possono rappresentare un’opportunità strategica e duratura di “destination making”. Una prospettiva utile e concreta per le imprese artigiane e per i giovani, data anche la formidabile integrazione tra filiere, web, digitale e start up. La ricerca sugli under 40 europei di CNA regionale aveva inoltre dimostrato che esiste una domanda tutto l’anno del 61% con una  disponibilità di spesa media giornaliera pro capite di circa 150 euro per accomodation, cibo, divertimento e consumi culturali.

C’è quindi molto su cui ragionare e per questo, coordinati da Giuseppe Giaccardi, interverranno all’evento di CNA Reggio Emilia: Vanni Codeluppi Professore ordinario in Sociologia dei Media all’Università IULM di Milano; Michelangelo Dalla Riva Segretario generale della Camera di Commercio di Reggio Emilia; Davide Zanichelli Presidente della Fondazione Palazzo Magnani; Ivan Chiesi Direttore Archeosistemi; Giovanni Spadoni Direttore del TO Itinere; Graziano Rossi Titolare della Fattoria Quattro Castella e Pierluigi Saccardi Consigliere della Provincia di Reggio Emilia, figura storica dell’organizzazione turistica della Regione Emilia-Romagna.

Reggio Emilia: da territorio a destinazione turistica from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori