Home / Documenti / Eventi / Nord Sardegna: una rete di eventi culturali e di tradizione per sviluppare il “turismo interno”

Report

16 Set 2019

Nord Sardegna: una rete di eventi culturali e di tradizione per sviluppare il “turismo interno”

Attesi 750 mila euro di investimento della Camera di Commercio di Sassari.

Oggi 16 settembre, il Presidente Gavino Sini, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Sassari Pietro Esposito e Antonella Viglietti la responsabile dei progetti strategici presentano in conferenza stampa i risultati del progetto di ricerca “Salude & Trigu Up” insieme con i nuovi strumenti di valorizzazione turistica degli eventi culturali e di tradizione del nord Sardegna.

Nato da un Programma camerale dello scorso inverno e focalizzato sui nuovi modelli di viaggio ed esperienza, il progetto di ricerca è stato sviluppato dal nostro Studio per conoscere l’impatto turistico delle feste tradizionali e degli eventi territoriali, valutare l’opportunità di business per il sistema delle imprese e mettere a punto una “rete turistica strutturata” in grado di interagire con la crescente domanda internazionale del cosiddetto “prodotto interno”.

Il “prodotto interno”, dati 2017, vale poco più di  170 mila arrivi equivalenti a circa il 10% del totale degli arrivi turistici nel nord Sardegna ma è cresciuto di ben l’89% negli ultimi 5 anni senza disporre di piani e proposte specifiche né promozione organizzata.

La maggior parte di questi arrivi inoltre sono turisti esteri del centro nord Europa, attratti dall’ambiente e dalla cultura locale, i quali usando internet hanno imparato a “scavalcare” l’affollamento dei mesi di alta stagione, a conoscere i particolari dei luoghi, a intuire le unicità di offerta e a programmarsi il viaggio. Poiché questa parte degli arrivi internazionali è cresciuta di 31 punti in più del “prodotto balneare” ecco spiegato il senso e l’importanza di questa nuova iniziativa dalla Camera di Commercio di Sassari.

Il progetto di ricerca “Salude & Trigu Up” ha così permesso di mettere a disposizione degli operatori e dei decisori  locali:

  • il rapporto dell’Analisi statistica e di scenariocon tutti i numeri dell’impatto turistico dei 66 eventi culturali e di tradizione “reperibili” dalla domanda turistica,
  • il Concept di prodotto e il valore del business del “prodotto di rete” per coinvolgere gli operatori internazionali della domanda,
  • il rapporto dell’Indagine di mercato su offerta e domanda che misura le priorità dei format e dei tematismi degli eventi insieme con le aspettative di durata media del viaggio e di disponibilità della spesa turistica,
  • la prima Guida tecnica in Sardegna per la valorizzazione turistica degli eventi culturali e di tradizione rivolta ai “produttori” pubblici e privati e alle imprese delle filiere produttive caratteristiche,
  • i criteri per l’accesso agli incentivi cameralidi sostegno alla nuova offerta di rete del “prodotto turistico interno”.

Grazie a questi inediti risultati la Camera di Commercio di Sassari lancerà infatti un bando di sostegno per i “produttori” di eventi rendendo disponibile un investimento di 750 mila euro nei prossimi 16 mesi circa.

Qui sotto trovate le nostre slide presentate in Conferenza stampa.

Salude & Trigu Up: presentazione dei risultati from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori