Home / News / Turismo / Ma si è mai visto un post tutto di domande?

News | Ma si è mai visto un post tutto di domande?

Ma si è mai visto un post tutto di domande?

Le risposte nelle slide della Master Class al Campus di Forlì dell’Università di Bologna.
18 Mar 2022
Emanuela Bussu

Vuoi un rapido riepilogo del percorso che dal New Green Deal del dicembre 2019 ha portato al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) del Governo Draghi approvato dalla Commissione Europea nell’aprile 2021?

Vuoi sapere com’è la ripartizione dei fondi rispetto alle cinque missioni strategiche del PNRR?

Vuoi conoscere la visione e gli scopi principali che ispirano il PNRR e cosa succederebbe all’occupazione in Italia nello spazio di una generazione (entro il 2050) in caso di mancato contrasto ai cambiamenti climatici?

Vuoi mettere alla prova nel tuo territorio i sei criteri DNSH (Do No Significant Harm, cioè “non fare danni significativi”) per realizzare un progetto di sviluppo economico sostenibile, finanziabile con fondi PNRR?

Sei anche tu preoccupato (e angosciato) per lo sfacelo della guerra contro l’Ucraina e vuoi capire in un’immagine quanto il mondo sia diventato più complicato?

Vuoi sapere quali sono le nuove cinque sfide per i territori che in questo nuovo scenario critico dobbiamo affrontare per cogliere le tante opportunità del PNRR?

Hai mai pensato che, in questo nuovo scenario critico, alcuni fattori come “Mindset”, “Caring”, “Sustainable Development Goals”, “Fare ricerca”, “Dare senso” hanno assunto un significato diverso e sono divenuti essenziali?

Sei sicuro che il PNRR serva “solo” a riformare e a cambiare profondamente l’Italia oppure non serva anche a sviluppare, soprattutto adesso, nuove idee economiche e di futuro sostenibili di cui abbiamo un gran bisogno?

E infine, “retrotopia”, l’ultima e profonda analisi del noto e amato sociologo Zygmunt Bauman (Poznań, Polonia 1925, Leeds, Regno Unito 2017), che c’entra con il PNRR? È in particolare c’entra e non c’entra con “una disperata domanda di futuro, di utopia appunto: di una società che sappia riscoprire la prossimità e tessere relazioni solidali fraterne”?

Ecco, se sei curioso e hai piacere di conoscere un punto di vista insolito sul PNRR scarica qui le nostre slide della Master Class di Beppe Giaccardi al Campus di Forlì dell’Università di Bologna in occasione della cerimonia per la consegna dei diplomi della XIX edizione e l’inaugurazione della XX edizione.

Ci fai sapere per favore cosa ne pensi? Avresti piacere di approfondire e confrontarti?

Contattaci!

Master Class PNRR e nuove sfide per i territori from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione
#dati turismo #formazione #pnrr #sviluppo sostenibile