Home / News / Impresa e capitale umano / Silver economy Italia: pensionati digitali e 620 miliardi di business

News

30 Nov 2020

Silver economy Italia: pensionati digitali e 620 miliardi di business

Dicembre comincia con un paio di buone notizie (e ce n’è bisogno).

all digital. Problemi? 

No, affatto, CNA Pensionati ha scoperto la prima generazione digitale dei silver. L’indagine di mercato nazionale condotta dal nostro Studio per l’Associazione, e consegnata a fine settembre, certifica infatti dati alla mano che il 69%  pensionati intervistati (campione nazionale di n. 1.015  di over 65) è su internet, tra questi il 73% ci va con lo smartphone e il 72% è iscritto ad almeno un social network.  Non solo: il dato davvero clou è che il 60% dei pensionati risulta propenso a un acquisto online da un market place CNA.

L’indagine ha misurato anche la voglia (di tornare a) viaggiare con il 72% nel 2021, l’interesse per il turismo eno-gastronomico con il 71% e quello verso il Made in Italy dell’artigianato tipico con il 75%, oppure con l’80% di favore  per l’offerta di imprese dei settori benessere e salute.

Ma le imprese artigiane offrono prodotti per i Silver? 

Sì ma ancora poco, perché il 65% delle imprese artigiane intervistate (campione nazionale di n. 303 imprenditori) dichiara di non conoscere queste nuove opportunità.
Il margine di sviluppo è quindi consistente dato il grande mercato di oltre il 620 miliardi e la stima (prudente) del valore diretto di scambio pensionati – imprese artigiane pari a oltre € 4,4 miliardi all’anno.
E’ il Covid-19? Minaccia forte, ma il 53% dei pensionati e soprattutto il 58% degli imprenditori dichiara uno stato d’animo positivo: speranza, voglia di reagire e fiducia prevalgono su timore, tristezza e incertezza. 

L’opportunità “Silver Economy, una leva per la ripresa” sarà al centro dell’Assemblea annuale pubblica e all digital di CNA Pensionati dell’1 dicembre, dalle 10 in poi, con gli interventi di:

– Sandra Zampa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute,
–  Giuseppe Giaccardi, Consulente di strategia e del progetto Silver Italia di CNA
– Irene Tinagli, Parlamentare europea, Presidente della Commissione Affari Economici e Monetari e le conclusioni di Sergio Silvestrini, Segretario generale CNA.

In un prossimo post il racconto dell’evento e le slide del nostro intervento, #staytuned.

Redazione
#turismo