Home / Documenti / Eventi / Rimini, Hospitality Day, Beppe Giaccardi presenta Turismo &Talenti 2020 -13 ottobre ore 10:30, Palacongressi

Report

12 Ott 2020

Rimini, Hospitality Day, Beppe Giaccardi presenta Turismo &Talenti 2020 -13 ottobre ore 10:30, Palacongressi

Abbiamo chiesto a Daniele Esposito, responsabile della rilevazione dati, cosa è successo durante le interviste. Ecco il suo racconto.

L’indagine Turismo & Talenti 2020 è un importante aggiornamento dell’edizione  2019, diventato doveroso dopo la pandemia: il campione di riferimento per le interviste del capitale umano turistico è stato lo stesso dell’anno precedente.
“È stato molto più semplice riuscire a intervistare le persone, perché a distanza di un anno si ricordavano di noi”, afferma Daniele Esposito, che l’anno scorso faceva già parte del team e che per l’edizione 2020 ha coordinato la rilevazione dell’indagine.

“Mi ha fatto molto piacere, perché l’anno scorso la difficoltà più grande nel contattare le persone era far comprendere la rilevanza dell’operazione e convincere amministratori e imprenditori a esprimersi su tematiche ‘calde’ del settore. Quest’anno la maggior parte di loro si ricordava di noi e del progetto Turismo & Talenti, vuol dire che siamo riusciti a creare relazioni significative”.
Lo strumento di indagine non è solo un modo di ottenere dati su un determinato fenomeno ma anche un mezzo efficace in grado di creare rapporti: come Studio lo abbiamo sperimentato e messo in pratica innumerevoli volte, ha funzionato infatti da catalizzatore in contesti complessi come quelli di una destinazione turistica o di un altro sistema economico.

Un altro aspetto emerso è stato lo stato d’animo delle persone che lavorano nel turismo intervistate tra fine agosto e fine settembre: “la mia impressione è che fossero ancora molto impegnati nelle varie attività, nonostante l’alta stagione fosse largamente passata, senz’altro per recuperare il più possibile il vuoto dei mesi scorsi. Durante le interviste respiravo una sorta di inquietudine, per la chiusura del bilancio e per un timore generalizzato, compensata tuttavia da una forte determinazione come emergerà dalle elaborazioni”.

I primi risultati di Turismo & Talenti 2020 – presentazione per Hospitality Day from Studio Giaccardi & Associati – Consulenti di Direzione

 

Redazione

Vuoi ricevere via mail il documento?

Compila i campi inserendo i tuoi dati.
* campi obbligatori