Home / News / Impresa e capitale umano / Ricominciamo dalle persone che fanno ospitalità in Italia

News

25 Ago 2020

Ricominciamo dalle persone che fanno ospitalità in Italia

Al via la nuova indagine nazionale Turismo & Talenti 2020.

L’economia turistica ha prodotto come noto fino al 2019 circa il 13% del PIL italiano con 131 milioni di arrivi totali, grazie alle oltre 4 milioni di persone che fanno ospitalità tra svariate amministrazioni pubbliche e più di 500 mila imprese private. Il turismo è un’economia fatta dalle persone per le persone, che incrocia una moltitudine di culture e sensibilità, creando incontri e percorsi unici per domanda e offerta.
Sono sempre le persone del capitale umano turistico a vivere le difficili sfide di questo momento, perché chiamate a svolgere un ruolo di restarting del settore e del Paese.
Non si può pensare però di ripartire adottando metodologie e atteggiamenti di un anno fa: l’esigenza di innovazione è ora più impellente che mai e può nascere proprio da chi “ fa” turismo in prima persona.
Per rendere possibile questa svolta e sostenere e valorizzare il capitale umano turistico abbiamo deciso di riavviare la nostra attività di fine agosto con l’evoluzione 2020 dell’indagine “Turismo & Talenti” condotta sin dall’anno scorso su una popolazione di ricerca di circa 2.700 decisori pubblici (18%) e privati (82%) in 10 regioni-destinazioni equivalenti al 60% dell’intera economia turistica italiana.
I risultati parziali della prima indagine sono disponibili a questo link.
La nuova indagine nazionale Turismo & Talenti 2020 andrà anche ad analizzare le differenze post-lockdown e ad ampliare il campione statistico con la straordinaria collaborazione di Teamwork Hospitality.

#StayTuned

Redazione
#turismo postcovid